A prima acchito può sembrare lontano dalla nostra portata, specie dal lato economico. Eppure per chi volesse cimentarsi nella stupenda arte del video editing è a disposizione una applicazione che offre un'ampia gamma di strumenti professionali, che nulla hanno da invidiare ai prodotti commerciali, ed è anche gratuita.
Ecco il nome di questo potente editor di video: Kdenlive.
Si tratta di un programma open source dotato le funzionalità necessarie per il montaggio e la composizione di effetti speciali in computer grafica dei nostri video. La sua interfaccia semplice ma completa lo rende alla portata di chi già conosce i più blasonati software commerciali di video editing e non è un professionista del settore.
Ecco di seguito alcune delle sue caratteristiche più importanti:
- è praticamente in grado di gestire un numero illimitato di tracce audio e video
- è dotato di un gran numero di effetti e transizioni con in più la possibilità di crearne di nuovi
- è possibile editare le tracce in tempo reale durante la riproduzione dell'anteprima
- è possibile continuare a lavorare sul proprio progetto anche mentre si sta effettuando un rendering
Superfluo dire che sono supportati tutti i principali formati audio e video. Questi ultimi possono anche essere esportati verso i dispositivi DV, o scritti in un DVD con capitoli e un semplice menu. Nel caso di progetti molto grandi, che richiedano parecchia RAM, durante l'esportazione è possibile chiudere Kdenlive: l'esportazione continuerà con un processo in background, consumando molta meno memoria del computer.
Nato originariamente per i sistemi Linux oggi è disponibile anche per Mac OS X, FreeBSD e dal 2017 per Windows (in beta).
Insomma Kdenlive è un programma assolutamente da provare, specie considerando la qualità del prodotto ed il fatto che è gratis. Se volete avere effetti professionali degni di Hollywood è il miglior programma da utilizzare!
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!