Da quando i computer sono entrati a far parte della nostra vita personale e professionale sono tante le informazioni che vengono gestite: documenti, servizi internet, accessi alla rete, foto, video e quant'altro. Molte di queste informazioni sono però personali e/o sensibili quindi è molto importante stare attenti a che non finiscano in brutte mani. Per tenere al sicuro le informazioni che vogliamo proteggere esiste solo un modo realmente funzionante, ossia criptarle.
Tra i tanti software gratuiti che ci consentono di criptare i nostri dati il più noto e utilizzato era TrueCrypt, ma il suo autore ha da qualche tempo deciso di abbandonarne lo sviluppo. Il software è ancora scaricabile ma non c'è più nessuno che si occupa di risolvere eventuali bachi di sicurezza presenti nell'ultima versione curata dal suo autore. Dalle sue ceneri sono nati altri software simili ma non presentano la robustezza e l'affidabilità del loro progenitore.
Vuol dire che dobbiamo rinunciare ad utilizzare software gratuiti per proteggere i nostri dati? Assolutamente no! Dei tanti software nati dal codice di TrueCrypt ce ne è uno che si sta conquistando la fama di essere il suo vero erede: VeraCrypt.
Proprio come il suo predecessore, si tratta di un software gratuito, open source e multipiattaforma (ossia funziona su Windows, Linux e Mac). Grazie ad esso è possibile cifrare il contenuto di file, cartelle, partizioni ed interi dischi fissi, compresi quelli di sistema ovvero le unità ove è installato Windows. Inoltre le ultime versioni di VeraCrypt consentono anche di aprire i volumi cifrati e le partizioni precedentemente protetti con TrueCrypt.
Il fatto di essere open source consente di avere libero accesso al suo codice sorgente e poter così essere sicuri che al suo interno non si nascondano parti di codice che carpiscono a nostra insaputa quanto stiamo cercando di proteggere da occhi indiscreti. Il team di sviluppatori che curano il progetto ha già risolto tutte le vulnerabilità di sicurezza che erano state segnalate sull'ultima versione di TrueCrypt e è sempre attivo a risolvere eventuali nuove vulnerabilità che dovessero essere riscontrate.
Quindi se anche voi volete mettere al sicuro da sguardi indiscreti i vostri dati più importanti in maniera semplice, gratuita e sicura non resterete delusi da VeraCrypt.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
4 dicembre 2015
Iscriviti a:
Post (Atom)