Esistono molti servizi di cloud storage che ci permettono di mettere al sicuro i nostri file più importanti ed averli a nostra disposizione ovunque siamo. I provider di questi servizi di cloud storage garantiscono tutti di non accedere impropriamente ai nostri file ma non si ha alcun modo di essere veramente sicuri che sia così.
Se il pensiero che il vostro provider di archiviazione cloud possa accedere a vostra insaputa ai file che avete salvato presso di lui non vi fa dormire sonni tranquilli, allora vi farà piacere sapere che esiste un modo per proteggere i vostri file una volta sul cloud. Basta usare Boxcryptor.
Si tratta di un software di crittografia multipiattaforma ottimizzato per il cloud. Infatti Boxcryptor supporta tutti i più noti provider di cloud storage (Google Drive, Dropbox, Microsoft SkyDrive) oltre a quelli che utilizzano lo standard WebDAV.
Ma vediamo di capire meglio come funziona.
Ciò che Boxcryptor fa è creare un'unità virtuale sul vostro computer in grado di crittografare i file localmente prima di caricarli sul vostro account cloud. Qualsiasi file inserito all'interno di una cartella crittografata nel drive Boxcryptor verrà automaticamente criptato prima di essere sincronizzato con il cloud. Gli algoritmi di cifratura utilizzati da Boxcryptor sono l'AES-256 e l'RSA.
L'utilizzo di Boxcryptor è molto semplice ed immediato in quanto occorre compiere solo pochi passi.
Oltre che per i principali sistemi operativi per pc, Boxcryptor è disponibile anche nelle versioni mobili per iOS e Android; presto sarà disponibile anche per Blackberry e Windows Phone. Recentemente è stato anche messo disponibile come estensione per Chrome.
Boxcryptor può essere utilizzato gratuitamente solo per crittofare i file personali. Se vogliamo usarlo per proteggere anche i file di lavoro o avere funzionalità in più, allora occorre acquistare uno dei pacchetti a pagamento. Tranquilli, il costo annuale è di poche decine di euro.
Quindi se volete essere sicuri che i file che deciderete di mettere al sicuro sul cloud siano accessibili solo da voi allora Boxcryptor è la soluzione che fa la caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
12 marzo 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)