Benché nel tempo Linux sia riuscito a conquistarsi una posizione di tutto rispetto come sistema operativo per PC server, stenta a prendere piede anche sui desktop.
Sia i privati che le imprese ben volentieri sarebbero disposti ad adottare Linux come alternativa ai sistemi operativi commerciali. Ma ciò che frena il compimento di questo passaggio è che ci sono tante versioni tra cui scegliere e la percezione che si tratti di un sistema operativo rivolto a utenti con forti competenze di informatica.
Sicuramente a coloro che vogliono compiere il passaggio a Linux farà piacere sapere che esiste una distribuzione pensata e sviluppata per chi vuole essere subito operativo sfruttando l'esperienza già acquisita dall'uso dei sistemi operativi commerciali. Questa particolare distribuzione si chiama Linux Mint.
Si tratta di una versione di Linux nata a partire da quella di Ubuntu, che sta riscuotendo un notevole consenso da parte degli utilizzatori, ma progettato per semplificare il suo utilizzo agli utenti.
Per questa sua caratteristica Linux Mint è la distribuzione desktop più diffusa ed apprezzata dai principianti. Attualmente è disponibile in due versioni: una derivata direttamente da Ubuntu e l'altra che si basa su Debian (da cui a sua volta è stato derivato Ubuntu).
Oltre ad essere una versione di Linux pensata per essere semplice da usare è anche corredata da tutta una serie di applicazioni che ci si aspetta di trovare su un qualunque sistema operativo. Tra le varie applicazioni disponibili possiamo citare Firefox, Thunderbird, LibreOffice, Gimp, Pidgin, Banshee e VLC.
Linux Mint non solo viene fornito con preinstallato un ricco insieme di applicazioni, ma è corredato anche da tutti i codec proprietari, come quelli per il supporto degli MP3 e Flash.
Quindi se volete anche voi adottare Linux come alternativa al sistema operativo commerciale attualmente usato ma cercate una versione che sia di utilizzo semplice ed immediato, allora Linux Mint è sicuramente la distribuzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
14 dicembre 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)