18 ottobre 2013

Remastersys: creare gratis la propria distro Linux!


Per quanto riguarda Linux si ha l'imbarazzo della scelta sulle sue varie distribuzioni: Ubuntu, Fedora, openSUSE, e via discorrendo. Una volta scelta la distribuzione che più viene incontro alle nostre preferenze ed installata sul nostro pc, di solito si tende ad installare varie applicazioni.

Ma se volessimo replicare quanto è stato fatto sul nostro pc su quello dei nostri colleghi o parenti e amici, non c'è un modo per semplificarci il lavoro? L'ideale sarebbe poterci creare, a partire dal nostro Linux personalizzato, una nostra distribuzione.

A questo scopo esiste una specifica applicazione Linux che ci permetterà di creare con pochi passaggi la  nostra distro Linux da far circolare: Remastersys.

Si tratta di un programma open source che permette di creare un Live CD/DVD personalizzato. Possiamo scegliere di salvare anche le impostazioni personali (modalità Backup), utile per reinstallare Linux ottenendo tutto quello che avevamo, oppure possiamo scegliere la modalità distribuzione per creare una ISO senza le impostazioni personali ma solo con le applicazioni installate.

La distribuzione creata con questa modalità potrà essere installata da chiunque inserendo poi le impostazioni personali quali nome utente e password per l'accesso.

Quindi se vogliamo creare facilmente e con pochi rapidi passaggi una nostra distribuzione di Linux, completa di tutti i nostri software già installati, allora Remastersys è la soluzione giusta.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

8 ottobre 2013

QtWeb: il browser gratis veloce e leggero!



Che ci troviamo lontani dal nostro pc per lavoro o per vacanza, può capitare di voler accedere alla nostra casella di posta o navigare su Internet ma di non avere a disposizione una connessione sufficientemente veloce.

In questi casi può essere di aiuto avere a disposizione un browser veloce e leggero, ma con funzionalità vicine ai browser più noti.

Se siamo alla ricerca di un simile web browser allora la soluzione che fa per noi è QtWeb.

Si tratta di un browser, scritto in Qt e basato sul motore WebKit, che necessita di pochi Mb di RAM per avviarsi. Quindi ben si presta ad essere utilizzato su chiavetta oppure su pc con poche risorse disponibili.

Un aspetto su cui QtWeb dedica particolare attenzione è la privacy. Infatti permette di abilitare/disabilitare JavaScript, immagini, cookie, plugin e altro ancora. Naturalmente è possibile navigare iin modalità privata, ma la funzionalità veramente interessante è che viene messa a disposizione una tastiera virtuale. In questo modo è possibile inserire dati senza correre il rischio che vengano intercettati da eventuali keylogger presenti sul pc.

Altra caratteristica utile è il mouse gesture grazie al quale potremo personalizzare alcune combinazioni tasti con i clic del mouse.

L'unica nota negativa può essere il fatto che sia disponibile solo in lingua inglese, ma l'interfaccia è semplice e chiara così che anche chi lo mastica poco possa apprezzarne le sue funzionalità.

Essendo scritto in Qt può essere installato sui principali sistemi operativi e per chi volesse usarlo da chiavetta è disponibile anche in versione portabile.

Quindi se stiamo cercando un browser veloce, flessibile e rivolto alla sicurezza, allora QtWeb è sicuramente la soluzione che fa al caso nostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!