22 febbraio 2013

Sigil: creare e modificare gratis i propri ebook!


Negli ultimi anni si è assistito in Italia ad un vero e proprio boom degli ebook. Il successo dei libri digitali è legato al fatto che sono economici (se non gratuiti), leggibili ovunque siamo e su qualunque dispositivo, inclusi gli smartphone ed i tablet.

Ma se oltre che leggere un ebook volessimo crearne uno nostro per poi magari pubblicarlo e/o venderlo?

Anche in questo caso ci viene in aiuto la tecnologia. La soluzione che fa per noi si chiama Sigil.

Si tratta di un software open source multipiattaforma che ci permette di creare il nostro ebook con la stessa semplicità con cui si scrive con Microsoft Word od OpenOffice. Sigil è disponibile in molte lingue tra cui l'italiano, quindi anche chi non dovesse masticare l'inglese può usarlo tranquillamente.

Grazie a Sigil a possiamo creare il nostro libro suddividendolo in capitoli e sottocapitoli e creando l'indice, il tutto con pochi semplici clic. Ma oltre che scrivere il corpo del nostro libro possiamo anche lavorare sulla sua veste grafica; anche se per ottenere il massimo effetto sarebbe bene conoscere un po' di HTML e CSS.

Se il nostro libro abbiamo cominciato a scriverlo con Word oppure OpenOffice, nessun problema. Basta prima salvarlo in formato HTML oppure TXT e poi importarlo dentro Sigil. A questo punto potremo modificarlo come più ci aggrada.

Ma Sigil ci viene in aiuto anche se dovessimo modificare un ebook, in formato epub. In questo caso ci è sufficiente aprirlo direttamente con Sigil e poi fare tutte le modifiche che vogliamo. Questa funzionalità è molto utile quando, provando ad aprire il nostro ebook, abbiamo dei problemi.

Quando siamo soddisfatti del nostro ebook, che sia creato ex novo oppure modificato, abbiamo anche la possibilità di farlo convalidare da EpubCheck; se supera il controllo possiamo stare tranquilli che il nostro libro verrà letto da tutti senza problemi.

Un'ultima caratteristica di questo ebook editor è che è disponibile anche in versione portable così da poter lavorare sul nostro libro ovunque siamo.

Se anche voi colete diventare scrittori di questa epoca digitale allora Sigil è la soluzione che fa per voi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

11 febbraio 2013

yWriter: software gratis per la scrittura creativa!


Gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori. Ma l'Italia possiede anche una lunga tradizione di scrittori.

La tecnologia può venire in aiuto anche a coloro che vogliono cimentarsi nella scrittura di un libro. Una delle cose più difficile, quando si scrive una storia, è riuscire a tener a mente tutti i dettagli: dove si trovava un personaggio, quando, cosa faceva, diceva, etc.

A questo proposito troverete utile yWriter.

Si tratta di un software gratuito realizzato da uno scrittore che quindi sa perfettamente quali funzioni sono importanti.

Questo software aiuta a tenere d’occhio la trama base di una storia e il suo sviluppo attraverso la chiarissima divisione per capitoli, ulteriormente divisibili in scene. Ad ogni scena potrà inoltre essere associato un particolare punto di vista e per ogni personaggio può essere prevista una piccola biografia, note varie, obiettivi e foto.

Una funzionalità veramente interessante di questa applicazione è lo storyboard che consente di organizzare, in maniera visuale, i vari capitoli e dare alla trama un aspetto maggiormente brillante.

Ma yWriter è anche altre funzionalità tra cui quella di convertire il nostro racconto in un ebook. L'applicazione ci consente infatti di esportare la nostra storia in un formato HTML adatto ad essere convertito tramite Calibre. E stiamo scrivendo la nostra storia con Word oppure OpenOffice è possibile importare quanto scritto (dopo averlo salvato in formato RTF) in yWriter e poi esportarlo.

Ultima ma non meno importante caratteristica di questa applicazione è che è portabile così da poter da sfogo alla nostra creatività ovunque siamo.

Quindi che siate scrittori in erba o professionisti yWriter vi aiuterà nella stesura dei vostri libri.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!