Per chiunque possiede un dispositivo Android è disponibile l'Android Market su cui è possibile trovare tantissime applicazioni, gratuite e non, utili sia a livello professionale che personale.
Ma se si volesse creare una nostra applicazione da pubblicare poi su questo market e magari guadagnarci anche qualcosa, come si potrebbe fare?
Per chi è in grado di programmare usando il linguaggio Java, Google mette a disposizione gratuitamente un kit di sviluppo (SDK) per creare e testare le proprie applicazioni.
Ma per chi non conosce o non ha il tempo (e la voglia) di imparare a programmare in Java vuol dire che è destinato ad essere solo un mero fruitore di applicazioni altrui?
Ebbene, per costoro c'è una buona notizia. E' possibile creare delle applicazioni Android senza (o quasi) avere alcuna nozione di programmazione.
Google ha infatti reso disponibile per chiunque abbia un account di posta GMail un'ambiente di sviluppo per Android fruibile via browser. Si tratta di Google App Inventor.
In pratica è un editor visuale in cui anziché scrivere codice si disegnerà l'applicazione che si vuole realizzare utilizzando degli elementi visivi e definendone il comportamento mediante dei blocchi, simili a dei mattoncini della Lego.
L'applicazione così realizzata può essere installata sul proprio dispositivo Android o provata in un emulatore, se non si possiede un proprio dispositivo.
Per il momento App Inventor è ancora in versione beta, anche se già si possono creare applicazioni molto interessanti, e le applicazioni create per ora non possono essere pubblicate sull'Android Market (ma in futuro sarà quasi certamente possibile farlo). Le applicazioni possono comunque essere distribuite fuori dall'Android Market.
Comunque se volete dar sfogo alla vostra creatività e non avete conoscenze di programmazione, Google App Inventor è sicuramente la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
6 aprile 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)