21 novembre 2017

Google Market Finder: scoprire gratis quanto sono richiesti i propri prodotti all'estero!

Con l'avvento di Internet il mondo è diventato un unico e immenso mercato. Infatti è possibile vendere i propri prodotti e servizi non più solo all'interno del proprio paese ma anche negli altri paesi del mondo.

Ma se qualcuno comincia a sfregarsi le mani pensando ai futuri guadagni è bene che raffreddi i suoi bollori. Perché se da una parte è vero che si allarga il proprio mercato dall'altro si va incontro anche ad un maggior numero di concorrenti (che tra l'altro magari giocherebbero anche in casa).

Se veramente ci si vuole allargare ad altri paesi del mondo non sarebbe male avere uno strumento che ci dica quanto sono richiesti in quei paesi i nostri prodotti e/o servizi. Molti penseranno che questa sia un'impresa estremamente difficile per non dire impossibile.

In realtà Internet ci dà la possibilità di avere a disposizione uno strumento che ci permetterebbe di capire come adattare le nostre strategie di marketing dal nostro paese a quelli su cui vogliamo espanderci. Ecco come si chiama questo strumento: Google Market Finder.

Come avrete certamente intuito dal nome è uno dei tanti servizi offerti da Google ed è gratuito. Ma vediamo in cosa consiste in questo servizio.

In pratica grazie a Google Market Finder è possibile tradurre una specifica parola chiave legata ai nostri prodotti/servizi in tutte le lingue corrispondenti alla diverse versioni di Google nel mondo e sapere così, per ognuna di esse, qual è il numero di ricerche effettuate, la competitività e il costo per clic (CPC). Tutte informazioni basilari per individuare una rosa di promettenti nuovi mercati.

I risultati vengono mostrati tramite una mappa mondiale che, a seconda dell’intensità della tonalità di blu mostrerà quali sono i paesi in cui vengono effettuate maggior richieste su Google per quelle parole chiave. Le statistiche dettagliate, invece, mostreranno per ogni paese i dati di cui parlavamo prima.

Ma non è tutto qui! Grazie al percorso interattivo, basato su tre passi, Market Finder aiuta le imprese a pianificare le operazioni su misura per i mercati di interesse, tra cui localizzazione, pagamenti, assistenza clienti, oltre a tasse, aspetti legali, logistica e reclutamento. Infine permette di prendere in considerazione soluzioni pubblicitarie e aiuta a capire l'importanza dell'analisi e della misurazione, oltre a fornire una guida agli sviluppatori.

Dal momento che è sempre difficile per un'impresa allargarsi su nuovi mercati, specie se situati all'estero, avere uno strumento come questo può essere utile per avere un’idea iniziale sui mercati più convenienti sui quali investire. Dal momento che si tratta di macro-dati non bisogna prendere le indicazioni fornite per oro colato ma, visto che provengono dalla banca dati di Google, sono sempre meglio di niente.

Quindi se anche voi state valutando l'idea di espandere la vostra attività commerciale sui mercati stranieri allora può essere conveniente dare un'occhiata a Google Market Finder.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento