29 settembre 2016

Impress: creare gratis presentazioni web accattivanti!

Le presentazioni rappresentano uno strumento di comunicazione che viene comunemente utilizzato da professionisti, insegnanti e studenti, ma anche dai privati. Sono infatti un modo per comunicare, in maniera originale, idee, concetti, proposte e quant'altro.

Di strumenti per creare facilmente delle presentazioni ce ne sono tantissimi, sia a pagamento che di gratuiti. Benché questi strumenti permettano di realizzare dei documenti multimediali con testo, immagini, suoni, video e così via, alla fine le presentazioni ottenute tendono (a livello impressivo) ad assomigliarsi tutte fra di loro.

Se volete creare delle presentazioni che catturino maggiormente l'attenzione del pubblico su determinati contenuti, dare un tocco più originale e renderle fruibili da un qualunque browser allora dovete provare Impress.

Si tratta di un framework di presentazione, scritto in JavaScript, basato sul potere delle trasformazioni e transizioni CSS3 nei browser moderni. Naturalmente sta a noi avere qualcosa di veramente interessante da dire.

Grazie a questa libreria JavaScript non solo è possibile ingrandire e rimpicciolire la vostra presentazione, ma potete anche navigare in 3D e modificare liberamente la posizione, la scala e la rotazione di tutti gli elementi che ne fanno parte.

Potete vedere un esempio di presentazione basata su Impress cliccando qui.

Per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità offerte da Impress occorre una buona conoscenza di HTML e CSS. Ma se questo non dovesse essere il vostro caso potete usare un semplice e gratuito editor disponibile online: Strut. Sul sito troverete anche dei video tutorial che vi permetteranno di imparare subito come utilizzare questo editor. La presentazione creata grazie a questo editor sarà molto vicina a quella che potreste realizzare scrivendo direttamente il codice.

Quindi se volete creare delle presentazioni di impatto, diverse da quelle tradizionali e che siano fruibili direttamente via web allora sia voi che il vostro pubblico resterete piacevolmente impressionati dalla potenza di Impress.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento