21 settembre 2015

Retroshare: scambiare gratis comunicazioni e contenuti cifrati!

Dopo il polverone sollevato con il Datagate da parte di Mark Snowden ed il più recente caso di Hacking Team, la privacy delle proprie comunicazioni nella rete è diventato un tema molto sentito; anche in ambito aziendale oltre che in quello personale.

Infatti per ragioni di lavoro si mandano email, file, si fanno meeting online. Pensate a quali danni andrebbe incontro un'azienda se un suo concorrente riuscisse a venire in possesso di informazioni importanti intercettando una conversazione via VoIP o file scambiati via email o con un qualche sistema di file sharing.

Allora vi farà stare più tranquilli sapere che esiste il modo per comunicare e scambiare file in maniera sicura su un canale cifrato instaurato tra gli interlocutori. Questa soluzione gratuita si chiama Retroshare.

Si tratta di un'applicazione open source multi-piattaforma (quindi disponibile per i principali sistemi operativi) che consente di connettersi unicamente con persone che conosciamo e di cui ci fidiamo. In pratica Retroshare stabilisce delle connessioni crittografate su una rete decentralizzata. In questo modo siamo noi a stabilire con chi vogliamo metterci in contatto e nessun altro potrà aggiungersi a meno che non venga esplicitamente invitato.

Con Retroshare possiamo chattare, fare delle chiamate audio e video, condividere file, inviare messaggi, creare dei forum e canali su cui postare le notizie che vogliamo condividere. Se lo utilizziamo in combinazione con la rete Tor allora potremo stare sicuri al massimo che nessuno potrà intromettersi nelle nostre comunicazioni.

Inoltre se vogliamo usare questa applicazione ovunque siamo, farà piacere sapere che possiamo usarlo in modalità portable (funziona solo su sistemi Windows). Basta scegliere l'opzione "Portable" quando si lancia l'installer; in questo modo il programma verrà estratto in una cartella che specificheremo noi e che potremo spostare su una chiavetta USB.

Quindi se anche voi volete scambiare comunicazioni e contenuti tramite internet in maniera del tutto protetta, allora Retroshare è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento