22 luglio 2015

OpenRocket: progettare gratis il proprio razzo!

E' di pochi giorni fa la notizia che la sonda della NASA "New Horizons" ha raggiunto Plutone. Se siete appassionati di modellismo e astronautica magari avete realizzato un vostro personale modello di razzo; giusto per provare l'ebrezza di essere dei neo Von Braun.

Chi pratica questo tipo di modellismo professionale sa che non è proprio economico costruirsi una propria versione di un razzo spaziale e se si è commesso qualche errore, di progettazione o costruzione, è molto facile mandare il tutto letteralmente in fumo.

E se vi dicessi che oggi potete progettare il vostro razzo spaziale e simularne il volo direttamente sul vostro PC e senza spendere un soldo? Basta usare questo semplice programma: OpenRocket.

Si tratta di un programma open source multi-piattaforma scritto in Java. Grazie ad OpenRocket avrete a disposizione tutti i componenti, materiali e persino le marche dei modelli per progettare come sarà il vostro razzo. Una volta che avete finito di progettare il vostro razzo potete simularne il volo così da capire se funzionerà oppure no.

Quando avete completato di progettare e simulare il comportamento del vostro razzo potete finalmente passare alla sua costruzione. In questo caso il programma può aiutare nell'indicare i pezzi da assemblare.

Certamente progettare un modello professionale di razzo non è banale ma OpenRocket vi aiuterà a progettare il razzo perfetto senza spendere un sacco di tempo e denaro con prototipi inutili.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento