9 aprile 2015

Startpage: stessi risultati di Google ma con privacy garantita!

L'applicazione web più utilizzata, forse anche più della posta elettronica, è il motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing, etc.). Infatti quando ci serve trovare qualcosa, che sia online o meno non importa, la prima cosa che si fa è fare una ricerca su uno di questi motori.

Ma ogni volta che usiamo uno di questi motori, i dati della ricerca vengono memorizzati da questi ultimi. Essi sono infatti in grado di raccogliere i nostri indirizzi IP (l'analogo del nostro numero di telefono su internet) e con l'uso di cookie registrare non solo i termini della ricerca (ossia le parole chiave che stiamo usando) ma anche l'orario della ricerca, i link visitati e altre informazioni. In questo modo riescono a sapere quali sono i nostri interessi, lo stato di famiglia, preferenze politiche, e molto altro ancora.

Ma oltre che nelle mani di enti governativi o aziende venditrici, purtroppo questi dati possono finire con troppa facilità nelle mani sbagliate.

Non sarebbe magnifico se potessimo utilizzare un motore di ricerca che ci dia la stessa qualità di risultati dei big di settore ma tutelando la nostra privacy?

Ebbene un motore di ricerca così esiste e si chiama Startpage.

Si tratta dell'unico motore, insieme a Ixquick, ad essere certificato dall'Unione Europea per quanto riguarda il rispetto della privacy degli utenti. La certificazione è rilasciata da EuroPriSe, un consorzio di nove organizzazioni specializzate nell'ambito della privacy e appoggiate dalla Commissione Europea.

Usando Starpage per fare le nostre ricerche queste vengono filtrate attraverso un proxy in modo che non si sia intercettati. In pratica Startpage "chiede" i risultati a Google per conto nostro. In questo modo si ottengono gli stessi risultati che si avrebbero effettuando direttamente la ricerca su Google ma senza gli aspetti negativi di essa.

Come ultima informazione su Startpage diciamo che la società proprietaria ha sede in Olanda, quindi in Europa dove il diritto alla privacy è più forte.

Quindi se volete fare ricerche su internet facendo valere la vostra privacy ma senza rinunciare alla qualità dei risultati ottenuti allora Startpage è il motore giusto per voi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento