5 marzo 2012

Tobii Gaze: controllare il pc con gli occhi!

La tecnologia touch ha rivoluzionato il modo con cui interagiamo con cellulari, tablet e pc. Ma un'altra rivoluzione inizia ad affacciarsi all'orizzonte.

Immaginate di poter controllare il vostro pc senza usare mouse, touchpad o le mani ma semplicemente con i vostri occhi. Può sembrare fantascienza ed invece è gia qualcosa di concreto.

La società svedese Tobii ne ha dato un dimostrazione al CES 2012 tenutosi a Las Vegas presentando la loro soluzione "Gaze".

In pratica si tratta di un dispositivo che viene collegato al pc tramite USB. L'interazione avviene tramite una videocamera, posta tra la tastiera ed il monitor, che traduce i movimenti degli occhi in azioni del cursore.

Nel corso della dimostrazione al CES la persona seduta davanti al pc (dotato di Windows 8) è stata in grado di selezionare oggetti, scorrere immagini di una gallery, scrollare pagine web sul browser, selezionare un paragrafo in Word ed una cella in Excel. Ha anche giocato al famoso gioco Asteroids distruggendo gli asteroidi con lo sguardo.

Indubbiamente questa tecnologia è ancora troppo giovane, anche se potrebbe essere utilizzata da
persone con difficoltà motorie o in contesti dove è difficile controllare un pc con le mani, ma sembra molto promettente.

Magari in un futuro non molto lontano riusciremo a giocare e a lavorare sui pc usando solo i nostri occhi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento