3 novembre 2010

MyPaint: fare gratis disegni professionali!

Pensando all'utilizzo di un pc viene subito in mente la possibilità di navigare su Internet, leggere la posta elettronica, scrivere documenti e, per gli utenti un po' più evoluti, il fotoritocco.

Tutto questo è senz'altro fattibile ma non il solo modo di usare il proprio pc. Ad esempio, può suonare strano ma è possibile impiegarlo per realizzare splendidi disegni esattamente come se lavorassimo su tela o cartoncino.

Vi starete chiedendo come sia possibile tutto ciò. Ebbene basta usare MyPaint.

Si tratta di un programma open source, disponibile sia per Windows che per Linux, grazie al quale sarà possibile esprimere liberamente la nostra creatività artistica.

Grazie ad esso si potranno disegnare e modificare immagini lavorando direttamente a tutto schermo. Ciò significa in pratica che è come se avessimo a disposizione una tela infinita.

MyPaint mette a disposizione una gamma vastissima di strumenti e pennelli. In pratica potremo realizzare disegni usando acquarelli, inchiostri, carboncini, matite, gomme e molto altro ancora. Inoltre ciascun strumento da disegno può essere configurato manualmente.

MyPaint aiuta anche, scelto un colore, a trovare i colori affini, complementari o comunque che si legano armoniosamente. Inoltre è possibile lavorari su più livelli, grazie al loro supporto.

Una volta realizzato il nostro piccolo capolavoro potremo salvarlo nei formati immagine più comuni.

Probabilmente starete obiettando che non è facile disegnare usando il mouse. Verissimo ed infatti MyPaint supporta le tavolette grafiche sensibili alla pressione o monitor touch screen. In questo modo sarà possibile realizzare i nostri lavori come se stessimo usando, ad esempio, un pennello vero.

E se pensate che per poter sfruttare appieno le funzionalità di MyPaint dovete essere dei Michelangelo, non preoccupatevi; sono disponibili degli ottimi tutorial per far disegnare anche i principianti.

Insomma se volete fare un uso creativo del vostro pc MyPaint è la soluzione che fa al caso vostro. E soprattutto senza spendere tanti soldini in colori e materiali.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento