25 ottobre 2010

Webinos: applicazioni web compatibili con tutti i dispositivi!

L'Unione Europea ha stanziato ben 14 miliardi di Euro per finanziare un progetto comunitario che ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma che consentirà di creare applicazioni web che siano compatibili con qualsiasi dispositivo.

Il nome di questo progetto è Webinos.

Grazie a questa piattaforma, che tra le altre cose sarà anche open source, le applicazioni sviluppate saranno in grado di girare indistintamente non solo su un pc o uno smartphone ma anche su i televisori di nuova generazione, i futuri navigatori satellitari e sulle unità informatiche presenti nelle macchine.

Il progetto capitanato dal Fraunhofer Institute, quello che ha sviluppato il formato .mp3, darà i primi risultati probabilmente tra circa un anno e mezzo. A questo progetto collaborano anche 22 aziende di diversi settori tra cui Telefonica, Telecom Italia, Deutsche Telekom, Samsung, Sony Ericsson, Bmw, il Politecnico di Torino e l’Università di Catania.

Una volta che il progetto sarà maturo non ci si dovrà più preoccupare di quale sarà il dispositivo finale utilizzato dall'utente delle nostre applicazioni. Ci si dovrà concentrare solo sulle funzionalità delle applicazioni.

Insomma si prevedono tempi duri per le aziende leader del settore che dovranno confrontarsi anche con la concorrenza minore e poco conosciuta.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento