4 giugno 2010

Comodo Firewall: proteggere il pc in maniera semplice e gratis!

Tra i professionisti della sicurezza informatica si dice che l'unico pc al sicuro è quello isolato. Peccato però che al giorno d'oggi è praticamente impossibile non essere connessi alla Rete.

Allora l'unica cosa da fare è cercare di proteggere il nostro pc mentre siamo connessi. Per questo motivo sono stati creati i firewall e gi antivirus.

Mentre gli antivirus ci aiutano a mantenere i nostri file e programmi al sicuro da programmi malevoli, un firewall ci aiuta ad evitare intrusioni indesiderate sul nostro pc.

Immaginate cosa succederebbe se qualcuno riuscisse ad accedere al nostro pc, di casa o aziendale, e a rubare informazioni preziose: sarebbe un disastro.

In nostro soccorso arriva in aiuto Comodo Firewall, noto ora anche come Comodo Firewall + Antivirus.

Si tratta di un firewall software gratuito che può essere usato sia da privati che da aziende.

Questo firewall non solo protegge da intrusioni esterne ma controlla anche se si verificano connessioni indesiderate da applicazioni installate e componenti di sistema verso l'esterno. Se ciò dovesse verificarsi il programma, tramite un pop up, avviserà l'utente e chiederà come procedere: ossia se procedere o bloccare la connessione.

Comodo Firewall è comunque un elenco di migliaia di applicazioni legittime così da riconoscere le connessioni alla rete delle applicazioni più comuni. In questo modo si evita di disturbare l'utente con continue richieste di intervento.

Inoltre Comodo Firewall può essere fatto passare per un periodo di apprendimento nel corso del quale "impara" quali sono le applicazioni che sono usate normalmente e che sono pulite. Questa fase è consigliabile quando si è sicuri che il proprio pc è pulito da virus o altri malware.

Per gli utenti non esperti è conveniente utilizzare Comodo Firewall con il livello di protezione impostato di default. Ma per gli utenti esperti vengono messe a disposizione delle funzionalità avanzate veramente interessanti.

Ad esempio è possibile controllare driver, configurare network attendibili oppure impostarlo come sequenza di avvio del pc.

Altra caratteristica interessante di Comodo Firewall è che non attinge in modo pesante alle risorse della CPU e non rallenta la connessione.

Nel pacchetto di installazione viene fornito insieme ad un antivirus ma si può decidere se installarli insieme o solo il firewall.

Insomma Comodo Firewall è un programma che ci protegge da una grande serie di attacchi esterni ed è semplice, completo e gratuito. Provatelo!!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento