14 giugno 2010

CodeBank: creare e gestire snippet in maniera semplice e gratis!

Un noto proverbio dice che la conoscenza è potere. E per chi di mestiere fa lo sviluppatore questo lo sa molto bene.

E' importante restare sempre aggiornati, ricordarsi di tutte le soluzioni trovate ad un determinato problema, tenere traccia di come è stata implementata in maniera ottimale una determinata funzionalità e via discorrendo.

Tutto questo è utile non solo quando si lavora da soli ma anche e soprattutto quando si lavora in gruppo e si devono passare determinate competenze ad altre persone, siano esse colleghi o meno.

Sarebbe quindi molto utile poter avere uno strumento che consenta di archiviare in modo semplice e veloce quelli che vengono chiamati "snippet". Si tratta di porzioni di codice che vengono utilizzate per ritrovare facilmente soluzioni e/o "trucchi" di implementazione che sono già stati impiegati e testati.

Se volete realizzare un vostro archivio personale di snippet da utilizzare sia sul lavoro o come strumenti didattici, troverete molto utile questo programma: CodeBank.

Si tratta di un programma gratuito e che non necessita di installazione, pensato per aiutare tutti coloro che hanno necessità di archiviare codice, in vari linguaggi magari, da utilizzare come se fosse una cassetta degli attrezzi per uno sviluppatore.

CodeBank è in sostanza un database gerarchico basato su XML che vi permette di archiviare in maniera semplice e veloce del codice (o altro testo) nei più popolari linguaggi di programmazione. Grazie al suo evidenziatore di sintassi la lettura del codice è resa molto agevole.

Ogni archivio che creerete verrà immagazzinato in un database in formato XML, consentendovi così di archiviare tantissime informazioni occupando poco spazio di memoria. Le informazioni, grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva, vengono archiviate e gestite come se fossero dei normalissimi file e cartelle.

Il programma inoltre consente di effettuare delle ricerce tramite parole, frasi o espressioni regolari. Ed è anche possibile esportare ed importare altri archivi di informazioni.

Se le informazioni che stiamo archiviando sono sensibili è disponibile anche una funzionalità di crittazione. In questo modo i dati saranno accessibili solo a chi è consentito.

Che dobbiate gestire informazioni su applicazioni già sviluppate con altri sviluppatori, che vogliate avere degli esempi di codice in un determinato linguaggio da illustrare durante un corso di programmazione o che semplicemente vogliate avere un modo rapido ed efficace per accedere a "trucchi" e soluzioni collaudate, apprezzerete i vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo programma!!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento