10 maggio 2010

DNS Jumper: cambiare server DNS con un solo clic!

Quanto velocemente riusciamo a navigare su Internet dipende anche dai DNS che l'operatore ci mette a disposizione. Ma esistono altri server DNS che possono aiutarci a navigare più velocemente: Open DNS, Ultra DNS, Comodo DNS, Google DNS e tanti altri.

Ma per poter cambiare i server DNS che utilizziamo bisogna andare a modificare delle configurazioni nella scheda di rete; cosa questa non sempre semplice per tutti.

Come possiamo allora cambiare rapidamente ed in maniera semplice i nostri DNS?

Ci viene in aiuto un piccolo programma: DNS Jumper.

Si tratta di un programma per Windows gratuito e portable che ci sente con un semplice clic di poter scegliere quali DNS utilizzare per la nostra navigazione. Ci basta scegliere tra i tanti messi a nostra disposizione in un semplice menu a tendina.

In questo modo possiamo provare rapidamente un fornitore di DNS oppure cambiarne uno quando vediamo che la navigazione rallenta.

L'applicazione ci consente anche di inserire ulteriori DNS; funzione questa molto utile ai consulenti che usano il loro pc portatile per lavoro e svolgono la loro attività presso diversi clienti. Allo stesso modo possiamo modificare le informazioni di un fornitore di DNS tra quelli già presenti.

Altra caratteristica interessante di questo programma è che se sul nostro pc abbiamo diverse schede di rete possiamo scegliere su quale scheda vogliamo modificare i DNS.

Come già detto essendo il programma portable non necessita di installazione e può essere utilizzato anche da una chiavetta USB. Al primo avvio dell'applicazione viene generato un file ini di impostazione. Traducendo le impostazioni presenti in questo file è possibile cambiare il linguaggio dell'interfaccia; comunque sul sito sono disponibili già delle traduzioni in diverse lingue tra cui l'italiano.

Da oggi potrete navigare più veloci con un semplice clic del mouse. Provatelo!!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento