26 aprile 2010

Disk2vhd: rendiamo il nostro pc windows "virtuale"!

Grazie alla crescente potenza dei pc oggi siamo in grado di eseguire più sistemi operativi sulla stessa macchina. Per farlo occorre utilizzare quella che viene chiamata "virtualizzazione".

Esistono diverse soluzioni (commerciali e non) che ci permettono di virtualizzare sistemi operativi. Hanno però un piccolo problema: richiedono di fare tutto partendo da zero.

Ma oggi è disponibile una soluzione gratuita che ci permetterà di creare un disco virtuale del nostro pc windows in maniera molto semplice.

Si tratta di Disk2vhd, un'applicazione Microsoft gratuita realizzata dal team Sysinternals.

Una volta installata e lanciata l'applicazione dovremo solo indicare l'unità che vogliamo convertire e specificare la cartella di destinazione. Fatto ciò basterà fare clic sul bottone "Create" per avviare il processo.

La macchina virtuale così creata potrà eseguita usando un qualsiasi programma di virtualizzazione quale VirtualBox, Windows Virtual PC oppure VMware Player.

Grazie a Disk2vhd potremo effettuare una copia del nostro pc da utilizzare in caso di guasto del disco fisico oppure nel caso in cui stessimo passando a Windows 7.

Se creiamo la macchina virtuale su un hard disk portatile potremo avere il nostro pc sempre dietro.

Disk2vhd è dunque un utile strumento che consente a tutti di sfruttare i vantaggi della virtualizzazione in maniera molto semplice in quanto rende la procedura non più appannaggio di utenti esperti.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento