20 aprile 2010

AndLinux: avere Linux su un pc Windows!

Linux è un sistema operativo open source alternativo a Windows. Fino ad oggi chi voleva provare questo sistema operativo poteva farlo usando una soluzione di virtualizzazione tipo VirtualBox oppure una delle tante distribuzioni live.

Adesso invece è possibile utilizzare Linux senza abbandonare il nostro Windows. Come è possibile ciò, vi starete chiedendo.

Ebbene basta utilizzare AndLinux, un progetto open source.

Si tratta di una particolare distribuzione di Ubuntu che consente di far girare questo sistema operativo in parallelo a Windows come se fosse un suo servizio.

Detto in parole più semplici significa che potremo installare questa versione di Linux come se fosse una normale applicazione Windows ed utilizzarla quindi direttamente dentro Windows.

Sono disponibili due versioni di AndLinux: la prima si appoggia all'ambiente grafico KDE mettendo quindi a disposizione tutti gli applicativi nativi di Ubuntu; la seconda invece utilizza l'ambiente grafico XFCE che è molto più leggero e ha meno applicativi nativi.

A seconda di quale versione sceglieremo avremo bisogno di un diverso spazio sull'hard disk: 4GB per la prima versione e 2GB per la seconda.

La caratteristica interessante di AndLinux è che funziona talmente in parallelo a Windows che è addirittura possibile copiare un testo da un'applicazione Windows come Word o notepad e incollarla all'interno di un'applicazione Linux.

Potremo anche installare altre applicazioni Linux e utilizzarle come se fossero normali applicazioni Windows.

Insomma finalmente potremo utilizzare Linux sul nostro pc senza preoccuparci di sapere come si installa un sistema operativo e senza rinunciare al nostro Windows. In questo modo potremo passare gradualmente da quest'ultimo a Linux man mano che prenderemo sempre maggior dimestichezza oppure averli entrambi disponibili senza passare per un dual boot.

E tutto questo senza spendere un euro!!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento