8 marzo 2010

PDF XChange: leggere e modificare PDF gratis!

Ogni buon internauta sa che se si vuole essere sicuri che un documento pubblicato sul web venga visualizzato da tutti allo stesso modo conviene utilizzare il formato PDF.

Infatti per poter visualizzare un documento PDF Adobe, casa creatrice di questo formato, mette a disposizione un lettore gratuito.

Ma se volessimo modificare un documento PDF, perchè magari è un modulo che dobbiamo compilare e poi rimandare, come possiamo fare? Adobe ha un programma che ci permette di editare file PDF ma è un prodotto commerciale.

Ciò vuol dire che non abbiamo altra scelta che acquistare un prodotto commerciale?

Fino a qualche tempo fa era possibile solo trovare dei lettori alternativi gratuiti ma nessun programma per editare un PDF.

Ma adesso è disponibile PDF XChange!

Questo programma leggero e gratuito oltre a consentirci di poter visualizzare un documento PDF ci mette a disposizione anche alcuni semplici strumenti di editing, aggiuntivi a quelli standard offerti da tutti i lettori tradizionali.

Infatti grazie ad esso possiamo aggiungere commenti e annotazioni, inserire note o disegni, riempire form, esportare in formato immagine e tanto altro ancora. E tramite dei plug-in può essere facilmente integrato con Internet Explorer o Firefox.

Naturalmente non ci è possibile creare da zero un documento PDF, a meno di non acquistare la versione Pro (56€ la licenza single user).

Altra caratteristica interessante di questa splendida utility è che è disponibile anche in versione portable così da poterla portare sempre con noi.

Insomma finalmente abbiamo a disposizione un prodotto alternativo che potrebbe diventare il nostro visualizzatore preferito.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento