19 febbraio 2018

Sequel: creare gratis chatbot multipiattaforma!

Uno degli strumenti di digital marketing che sta prendendo sempre più piede è rappresentato dall'utilizzo dei chatbot. In pratica si tratta di interfacce conversazionali automatizzate tramite le quali molte aziende sono in grado di fornire ai propri clienti (acquisiti o potenziali) informazioni sui propri prodotti e servizi. Insomma dei veri e propri assistenti virtuali a disposizione 24 ore su 24 e accessibili da qualsiasi dispositivo.

Probabilmente starete pensando che realizzare un vostro chatbot richieda delle competenze tecniche non proprio alla portata di tutti. Forse all'inizio poteva essere così ma oggi sono disponibili diversi servizi che permettono di poter creare un chatbot in maniera molto semplice e veloce. Uno di questi servizi è Sequel.

Si tratta di un servizio completamente gratuito che consente di creare il proprio chatbot e di renderlo disponibile per le principali piattaforme di instant messaging come Facebook Messenger, Telegram ed altre.

Per iniziare a dare vita al proprio chatbot si può partire adattando uno dei modelli già predefiniti oppure crearne uno da zero. E per farlo è sufficiente rispondere a qualche domanda, usare la funzionalità di drag&drop per personalizzarlo con semplicità e quando si è soddisfatti del risultato renderlo pubblico con un clic.

Le tipologie di chatbot che è possibile realizzare con Sequel sono diverse: possiamo crearne uno per il nostro blog o sito di contenuti; per raccontare storie interattive con punti di ramificazione in base alle risposte dei lettori; per creare un quiz interattivo o uno story-game; oppure per creare una chat personale che interagisca con i nostri interlocutori con il nostro stile.

Altra funzionalità interessante di Sequel è quella che permette la personalizzazione delle chat con l’inserimento di testi colorati e GIF.

Quindi se anche voi volete avvicinarvi al fantastico mondo dei chatbox per conversare in modo naturale ed intimo con i vostri follower o clienti e cercate uno strumento gratuito che vi permetta di crearne uno in maniera semplice e veloce senza avere particolari conoscenze tecniche, allora rimarrete piacevolmente sorpresi da Sequel.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento