4 dicembre 2017

Facebook Audience Insights: conoscere gratis gli interessi della nostra Fanbase!

Dopo leggere la posta elettronica una delle attività più compiute in rete è quella di accedere al proprio profilo social. Uno dei più frequentati è Facebook ed è proprio qui che professionisti, aziende ed agenzie di comunicazione si dedicano a pubblicare e promuovere eventi, annunci di offerte e notizie legate al proprio marchio.

Dal momento che Facebook è frequentato da un pubblico estremamente eterogeneo (per età, sesso, professione, interessi, etc.) è fondamentale riuscire a veicolare quei contenuti che sono di maggior interesse per la nostra base di fan.

Per facilitare questo obiettivo Facebook ha messo gratuitamente a disposizione uno strumento appositamente dedicato: Facebook Audience Insights.

Grazie a questa piattaforma, disponibile per tutti, si avrà modo di poter pianificare le nostre attività di marketing focalizzate sull'advertising interno a Facebook riuscendo ad identificare un gruppo preciso di persone che sono accomunate da interessi e connessioni comuni.

Infatti questo strumento ci fornirà informazioni estremamente utili su questo gruppo di persone come ad esempio:
  • informazioni demografiche, comprese le statistiche relative a età e sesso, situazione sentimentale e ruoli professionali;
  • informazioni su stile di vita e interessi;
  • attività e dati sulla posizione che potrebbero consentirci di individuare dove attivare le promozioni o organizzare eventi.
Per estrarre queste informazioni basterà accedere a questo strumento ed indicare se vogliamo analizzare l'intero database di utenti Facebook, gli utenti/fan connessi alle nostre pagine oppure un pubblico personalizzato. Poter avere informazioni dettagliate riguardo una base fan è indispensabile, e questo strumento ci permette di farlo in modo rapido e agevole.

In questo modo, potremo creare contenuti più interessanti e trovare facilmente un maggior numero di persone simili a quelle che fanno parte del nostro pubblico attuale.

Quindi se anche voi usate Facebook per comunicare con i vostri clienti e per far conoscere il vostro brand allora con Facebook Audience Insights potrete avere in maniera semplice e veloce una panoramica di dati e statistiche sulla vostra base fan o pubblico preso in esame da usare sia in fase strategica che per valutare i risultati di una campagna di advertising.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento