2 novembre 2017

Consumer Barometer: scoprire gratis il comportamento dei consumatori digitali!

Con l'avvento di Internet prima e dei dispositivi mobili di ultima generazione (smartphone e tablet) poi, i consumatori dei servizi e prodotti offerti dalle imprese hanno completamente cambiato il loro comportamento di acquisto. Ma indipendentemente da quale strumento utilizzino per trovare, acquistare ed informarsi sugli oggetti dei loro desideri resta ancora valida la regola che per riuscire a vendere con successo occorre conoscerli.

Verrà spontaneo ribattere: più facile a dirsi che a farsi. In realtà può diventare molto semplice grazie ad uno dei tanti servizi offerti da Google; nello specifico: Consumer Barometer.

Grazie a questo servizio gratuito avremo la possibilità di sapere ad esempio a quali attività si dedicano sui loro smartphone le donne nella fascia di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Oppure scoprire quali ricerche hanno effettuato gli uomini tra i 25 ed i 54 anni per organizzare una vacanza nel ponte del 1 Novembre. Ma non solo, è possibile ad esempio anche confrontare il comportamento di questi ultimi con quello omologo di chi si trova in Svezia oppure negli USA.

Insomma con Consumer Barometer è possibile avere informazioni dettagliate sui dispositivi online usati dai clienti, sulle modalità di ricerca dei prodotti, su come e cosa viene acquistato e su quello che fanno gli utenti dopo aver acquistato un prodotto o un servizio.

Nella pagina dedicata alle statistiche viene messa a disposizione una selezione di quanto è emerso dai dati rilevati. Qualora questa selezione non dovesse andare bene per i nostri scopri si ha sempre la possibilità di visualizzare i dati di nostro interesse creando dei grafici personalizzati. In questo modo sarà possibile raccogliere le informazioni pertinenti per il proprio settore di attività o alla clientela target del proprio mercato di riferimento. E tutto questo non solo per il proprio paese di appartenenza ma per tutti i paesi del mondo.

Una volta che sono state trovate le informazioni di proprio interesse sarà possibile condividerle, scaricarle o acquisire i dati usati per la creazione del proprio grafico.

I dati utilizzati da Consumer Barometer sono stati raccolti da TNS, una delle società di ricerche di mercato più importanti al mondo.

Quindi se vogliamo perfezionare la nostra strategia di marketing digitale per offrire i nostri prodotti e/o servizi a clienti, presenti nel proprio paese oppure all'estero, realmente interessati ad acquistarli è fondamentale conoscere il loro comportamento nel mondo digitale. Grazie ad uno strumento come Consumer Barometer riuscirete a farlo in modo semplice e soprattutto gratuito.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento