18 settembre 2017

MicroDicom DICOM Viewer: vedere gratis le radiografie sul proprio PC!

Oggigiorno la radiografia è ampiamente utilizzata nel campo della diagnosi medica. Essa viene infatti largamente utilizzata in ortopedia, per l'esame dei campi polmonari e della struttura del cuore, per lo studio degli organi addominali e via discorrendo.

Quando abbiamo necessità di sottoporci ad una radiografia di solito ci viene consegnato un cd contenente le immagini ad essa relativa salvate in un formato particolare quale è quello DICOM (Digital Imaging and COmmunications in Medicine, immagini e comunicazione digitali in medicina).

Purtroppo però la maggior parte dei software commerciali disponibili per la visualizzazione e l'elaborazione di immagini DICOM ha un costo oneroso oppure viene distribuito con apparecchiature mediche con un numero ristretto di licenze.

Ma se volessimo vedere le immagini delle nostre radiografie sul nostro PC, o su quello dello studio del medico che ci ha in cura, come si potrebbe fare? Niente panico, esiste una soluzione: MicroDicom DICOM Viewer.

Si tratta di un software gratuito per Windows che permette di poter visualizzare e gestire immagini nel formato DICOM. E' dotato di un'interfaccia semplice ed intuitiva che lo rende alla portata di tutti.

Tra le sue tante funzionalità possiamo citare le seguenti:
  • Piena compatibilità con il formato DICOM di qualsiasi produttore e modalità
  • Visualizzazione immagini provenienti da diversi studi o esami
  • Le immagini DICOM possono essere visualizzate senza installazione
  • Aprire e convertire le immagini DICOM in altri formati grafici comuni quali JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF
  • Convertire le immagini DICOM in file video (AVI)
Altra caratteristica interessante di questo visualizzatore è che è disponibile anche in versione portatile che non richiede installazione così da poterlo avere sempre con noi, ad esempio su chiavetta USB.

Quindi se abbiamo a disposizione delle radiografie e vogliamo visualizzarle e gestirle su un PC senza dover necessariamente acquistare software commerciali particolarmente costosi allora MicroDicom DICOM Viewer è la soluzione che fa al caso nostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento