26 giugno 2017

Pimptheface: creare gratis identikit e caricature online!

Chissà quante volte ci sarà capitato di vedere in TV o al cinema un film poliziesco in cui il criminale veniva acciuffato grazie all'identikit fornito dalla vittima o da qualche testimone. Una volta la polizia per realizzare gli identikit si avvaleva dell'aiuto di disegnatori professionisti, in tempi più recenti invece utilizza un software specifico che permette di montare insieme i vari tratti somatici fino a ricostruire l'intero volto.

Oggi chiunque può provare il brivido di costruire l'identikit di un personaggio "losco" che abbiamo visto aggirarsi nei nostri paraggi utilizzando un software molto simile a quello della polizia: Pimptheface.

Si tratta di un software disponibile online e completamente gratuito che permette di mettere insieme i vari tratti somatici fino ad ottenere l'identikit o la caricatura voluta. E' disponibile infatti una vasta scelta di "elementi" tra cui scegliere: capelli, occhi, barba, labbra ecc. Una volta ricostruito il volto è possibile salvare il risultato, stamparlo oppure pubblicarlo sul web.

Tutte le operazioni sono molto facili da eseguire in quanto l'interfaccia è molto semplice, intuitiva e ben suddivisa.

Un buon modo per prendere dimestichezza con questo strumento può essere quello di caricare un'immagine del volto che vogliamo ricreare e utilizzarla come sfondo su cui applicheremo i tratti somatici disegnati. Ad esempio potremmo usare questo trucchetto per fare la caricatura al volto di un personaggio famoso o a quello di un nostro amico.

Quindi se non siete delle cime nel disegno a mano libero ma volete cimentarvi a realizzare disegni di volti umani oppure volete divertirvi a fare delle caricature dei vostri amici allora Pimptheface è quello che vi occorre.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento