4 maggio 2017

MakeHuman: creare gratis personaggi umani in 3D!

Per chi è appassionato di computer grafica 3D una delle attività in cui piace cimentarsi è quella di creare dei personaggi umani che possono essere impiegati all'interno di videogiochi, per creare un'opera artistica digitale oppure come manichino virtuale per l'abbigliamento.

Di software dedicati alla modellazione 3D ne esistono tantissimi, gratuiti o a pagamento, più o meno ricchi di funzionalità e più o meno semplici da utilizzare. Ma se volete creare in maniera rapida ed intuitiva, magari senza dover spendere soldi in licenze di utilizzo, dei modelli umanoidi in 3D allora dovete proprio provare MakeHuman.

Si tratta di un software open source multi-piattaforma per la realizzazione di prototipi di umanoidi in computer grafica 3D. I suoi ideatori (programmatori, artisti, accademici, interessati alla modellazione 3D) lo hanno sviluppato per essere semplice da utilizzare ma allo stesso tempo includere moltissimi strumenti presenti in software professionali.

Grazie a questo software è possibile modificare diverse caratteristiche umane quali l'età, l'altezza, il peso e l'origine etnica, nonché altri dettagli di più basso livello come la forma dell'occhio, della bocca o la lunghezza di un dito etc. Una volta realizzato il nostro modello, potremo esportarlo in vari formati per poterlo utilizzare in altri software di animazione 3D come ad esempio Blender.

Grazie a questo programma e alla sua semplicità sarà possibile creare tanti personaggi tutti diversi tra loro anche se non siamo dei professionisti e non sappiamo usare programmi di modellazione. Il personaggio generato da MakeHuman è distribuito sotto la licenza di pubblico dominio, in modo da poter essere liberamente usato per progetti commerciali e non.

I modelli generati con MakeHuman vengono utilizzati anche in ambiti scientifici. Nel disegno industriale sono utilizzati per verificare l'antropometria dei vari progetti, nella ricerca di realtà virtuale, per riprodurre velocemente avatar da misure o riprese video. Nell'ingegneria biomedica e in biomeccanica, per simulare il comportamento del corpo umano in certe condizioni o trattamenti.

Tramite plugin e risorse messe a disposizione dalla community associata a MakeHuman possiamo espandere le possibilità di personalizzazione dei nostri modelli con l'aggiunte di vestiti, pelle, posture, etc. E se tra quelli messi a disposizione dal software stesso e dalla sua community non ci fosse quello che fa per noi, possiamo sempre crearli noi utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Blender.

Quindi se vogliamo creare personaggi 3D in maniera semplice e veloce, con una qualità veramente interessante e con un ampio margine di personalizzazione, allora MakeHuman è sicuramente uno dei migliori strumenti gratuiti che possiamo utilizzare.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento