13 marzo 2017

FarmOS: gestire gratis la propria fattoria!

La filosofia open source sta diffodendosi sempre più andando a toccare settori anche molto particolari tra cui anche quello dell'agricoltura. Di software pensati per gestire le varie attività di una azienda ne esistono tantissimi, da quelli per la contabilità a quelli per gestire progetti, clienti e dipendenti.

Ma tra le varie tipologie di aziende vi sono anche quelle cosiddette agricole, o più comunemente dette fattorie. Ebbene anche per queste realtà è finalmente disponibile un software open source: FarmOS.

Si tratta di un prodotto, basato su Drupal (un gestore di contenuti open source) finalizzato a facilitare la gestione quotidiana di una fattoria. Mette a disposizione ruoli diversi da assegnare ai manager, ai lavoratori e ai visitatori. I manager possono controllare come vanno le cose con accesso a tutto il sistema, i lavoratori possono utilizzare gli strumenti di tenuta dei registri, e i visitatori hanno accesso in sola lettura, ad esempio, per controllare i risultati della fattoria.

Nella sua distribuzione standard FarmOS include 14 moduli ma è possibile aggiungere altri moduli così da espanderne le funzionalità. La sua interfaccia web responsiva consente di usare la piattaforma non solo da pc ma anche da smartphone e tablet.

Per chi vuole usare fin da subito FarmOS senza procedere con una installazione manuale è disponibile una versione cloud a basso costo. Basta andare su Farmier e registrarsi.

Quindi se possedete una fattoria e volete tenere sotto controllo tutti gli aspetti legati alla sua gestione allora troverete in FarmOS un valido aiuto.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Crediti immagine: Mike Stenta

0 comments:

Posta un commento