20 febbraio 2017

AnyDesk: svolgere gratis assistenza desktop remota!

Un vostro amico vi chiama per farsi aiutare a risolvere un problema sul computer ma siete lontani; vi serve un documento importante ma lo avete nel computer di casa; un collega di una sede diversa dalla vostra si rivolge a voi per sapere come deve fare una certa operazione con il nuovo software adottato dalla azienda. Questi sono alcuni esempi in cui occorre poter raggiungere da remoto un computer lontano da voi.

Per fronteggiare situazioni di questo tipo, che sia per lavoro o personale, sono disponibili soluzioni di assistenza a distanza che permettono di poter lavorare su un computer remoto come se foste davanti ad esso. Di solito soluzioni di questo tipo sono fornite con licenze commerciali e a costi non proprio economici.

Esistono però anche delle alternative gratuite che possono essere usate sia in ambito personale che professionale. Una di queste si chiama: AnyDesk.

Si tratta di una soluzione commerciale di cui viene fornita anche una versione free. Grazie a questa applicazione, che può essere usata anche in modalità portabile(cioè senza installazione), potete collegarvi a qualsiasi dispositivo remoto (pc, smartphone, tablet) e lavorarci come se lo aveste davanti. Naturalmente perché ciò sia possibile è necessario che questa applicazione sia presente sia sul dispositivo che volete raggiungere sia su quello che utilizzate per connettervi ad esso. Questa operazione è molto semplice da compiere: basta scambiarsi un paio di informazioni.

Una volta che avete stabilito la connessione con il dispositivo remoto siete in grado di svolgere su di esso tutte le operazioni del caso. AnyDesk permette anche di poter svolgere una chat o una chiamata audio così da seguire meglio chi sta dall'altra parte. Se avete bisogno di trasferire un file tra i due computer basta fare un semplice copia e incolla. Grazie alla possibilità di riprodurre due frecce del mouse è possibile elaborare insieme testi, immagini o altri documenti.

Quindi AnyDesk si presta bene ad essere utilizzato anche come uno strumento di collaborazione online.

AnyDesk è disponibile per tutti i principali sistemi operativi, inclusi quelli mobili. L'unica limitazione importante della versione free è che consente di collegarsi in remoto solo con un dispositivo alla volta mentre la versione a pagamento consente di poter gestire più connessioni allo stesso tempo. Per il resto il funzionamento è praticamente identico.

Quindi se state cercando una soluzione di desktop remoto che sia semplice, veloce ed economica allora AnyDesk è da provare sicuramente.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento