12 gennaio 2017

ScreenTask: condividere gratis il proprio desktop su una LAN!

Immaginate di trovarvi ad una riunione e di dover mostrare ai partecipanti una presentazione sul vostro computer ma non si ha a disposizione un proiettore. Oppure di dover far vedere ad un vostro collega lontano da voi come fare per risolvere un problema sul suo PC. Esistono diversi software che consentono di condividere in remoto il proprio PC ma non sempre sono semplici da usare e quasi sempre sottoposti a licenza.

In casi del genere può essere di aiuto un programma open source multi-piattaforma: ScreenTask.

Si tratta d un programma scritto in Java e che non richiede nessun tipo di installazione per essere utilizzato. Una volta avviato il programma, per poter condividere il nostro desktop con altri utenti sulla rete locale Wi-Fi o LAN dobbiamo solo impostare pochi parametri. In questo modo ScreenTask potrà generare un URL univoco che potremo comunicare a coloro con cui vogliamo condividere il nostro desktop. Questi ultimi potranno utilizzare un qualsiasi web browser per collegarsi e vedere ciò che stiamo facendo sul nostro desktop.

Se vogliamo condividere il nostro desktop in una sessione privata si ha la possibilità di impostare eventuali username e password che dovranno essere fornite ai partecipanti per farli accedere.

Dal momento che l'applicazione può girare su qualsiasi sistema operativo possiamo utilizzarla con utenti che hanno un sistema operativo diverso dal nostro; persino con un tablet o uno smartphone. Gli utilizzi di ScreenTask sono tanti: può essere usato per fare formazione senza dover necessariamente mettere in piedi un'aula informatica; per mostrare documenti o presentazioni presenti sul nostro pc a colleghi che stanno in sedi diverse; invertendo la logica potremo noi essere in grado di collegarci al pc di un collega per aiutarlo a risolvere un problema sul suo pc.

L'unica pecca di questo programma è che, a differenza di altri programmi simili, non consente il controllo remoto ma non è detto che questo sia un male.

Quindi se volete condividere il vostro desktop con altri utenti presenti sulla vostra rete aziendale o casalinga in maniera semplice e veloce, allora ScreenTask è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento