14 settembre 2016

Phaser: creare gratis browser games!

Le tecnologie legate al mondo del web sono in rapida e costante evoluzione. Per chi opera in questo settore è ormai diventato un luogo comune parlare di HTML5 che non è solo l'ultima versione del linguaggio con cui sono costruite le pagine web, ma anche un insieme di tecnologie introdotte negli ultimi anni per lo sviluppo di applicazioni Web.

Le applicazioni web che è possibile creare con queste nuove tecnologie possono essere complesse come i videogame. Infatti è oggi possibile realizzare quelli che vengono chiamati "browser games". Ossia giochi realizzati usando HTML5 e JavaScript e che quindi vengono eseguiti all'interno dei browser disponibili sia per desktop che sui cellulari. Questa nuova generazione di videogiochi stanno rapidamente soppiantando quelli realizzati con la tecnologia Flash.

Realizzare un videogioco non è però una cosa banale, ma se anche voi volete avvicinarvi a questo fantastico mondo e realizzare i vostri browser games in maniera rapida ed economica allora vi sarà utile Phaser.

Si tratta di un framework open source realizzato in puro JavaScript che vi agevolerà nella creazione da zero dei vostri giochi. Grazie a Phaser avrete subito a disposizione molte delle caratteristiche necessarie per i giochi online. Tutto quello che vi occorre è conoscere il linguaggio JavaScript.

Per interagire con il gioco Phaser supporta varie opzioni di input: la tastiera, il mouse, il tatto, MSPointer (ora Pointer sotto IE11), e loro combinazioni. Ad esempio, sui dispositivi Surface di Windows potete passare dal mouse al tocco o addirittura utilizzarli entrambi.

Anche per quanto riguarda la componente audio dei vostri giochi sarete agevolati dall'utilizzo di questo framework in quanto supporta pienamente le nuove API Web Audio. L'audio è stato infatti uno dei punti più deboli dei giochi web per lungo tempo.

I giochi realizzati tramite Phaser supportano appieno PhoneGap, il che vi permette di convertirli rapidamente in applicazioni per smartphone perfettamente funzionanti.

Sul sito web ufficiale di questo framework troverete centinaia di esempi a cui fare riferimento per realizzare i vostri giochi, nonché la documentazione ufficiale e vari tutorial. Qui avrete anche modo di interagire con la sua community molto attiva.

Quindi se volete addentrarvi anche voi nel mondo dei browser games allora troverete in Phaser un valido alleato. Provatelo e divertitevi!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento