25 gennaio 2016

Li-Fi: il wireless del futuro sarà basato sulla luce visibile!

Grazie alle reti wireless oggi è possibile accedere ad Internet senza dover necessariamente stendere cavi all'interno di uffici e case. E con il diffondersi di hot spot wi-fi si può navigare nella rete anche quando ci si trovi fuori sede.

Ma proprio per il sempre crescente numero di dispositivi che si connettono alla rete grazie al wi-fi ed al bluetooth, diventa sempre più imperante la necessità di aumentare la loro velocità di traffico. In questo modo sarà possibile far viaggiare una quantità sempre più grandi di dati senza allungare i tempi necessari alla loro trasmissione.

Grazie all'ultima nata tra le tecnologie dedicate alla comunicazione wireless, le reti del futuro saranno basate sulla luce visibile e non più sulle onde radio. Il nome dato a questa nuova tecnologia è Li-Fi o Light Fidelity.

Questa innovativa tecnologia sfrutta le reti di illuminazione LED. In pratica permette di inviare dati ad alte velocità sfruttando la comunicazione a luce visibile. Nella lampadina viene posizionato un chip che invia i dati a una frequenza dello spettro elettromagnetico visibile a occhio nudo. I dati sono trasmessi in un fascio di luce intermittente, con rapidissime interruzioni. Solo con lampadine LED, che a differenza di quelle a incandescenza sono facilmente controllabili e capaci di intermittenze di pochi microsecondi, è possibile ottenere simili risultati. I dati illuminati vengono catturati da un sensore sul pc (simile a una videocamera nel funzionamento) che li trasforma per darli in pasto al computer.

Dai test condotti finora utilizzando la luce visibile tra  400 e 800 terahertz (THz), risulta possibile trasmettere dati fino a 1 gigabyte per secondo, quindi oltre 100 volte più velocemente che con il Wi-Fi. A queste velocità, un film ad alta definizione potrebbe essere scaricato nel giro di pochi secondi. Attualmente la tecnologia Li-Fi sta venendo utilizzata in uffici ed ambienti industriali a Helsinki dalla società Velmenni.

Uno dei vantaggi del Li-Fi è che presenta rispetto al wi-fi una maggiore sicurezza per i network locali, dal momento che la luce non può passare attraverso i muri, il che significa anche meno interferenze fra i dispositivi. Ma presenta vantaggi anche in termini di risparmio energetico e di usabilità: infatti può essere usata in ambienti dove non è consentito il wi-fi come ospedali ed aerei.

Inoltre, il fatto di poter utilizzare la luce come mezzo di trasmissione apre nuove opportunità di sfruttamento per i dispositivi di illuminazione già esistenti, come: insegne luminose, fari delle vetture, semafori e l’illuminazione stradale. Sarebbe ad esempio possibile fare in modo che un segnale stradale luminoso comunichi direttamente a una vettura le informazioni utili alla guida. Oppure si potrebbero utilizzare i lampioni stradali per creare rapidamente ed in maniera economica una rete wireless cittadina.

Quindi il Li-Fi, in potenza, spalanca la porta a una serie di scenari prima impensabili. Anche se il Li-Fi potrebbe non essere in grado di rimpiazzare completamente il Wi-Fi, le due tecnologie potrebbero essere usate in parallelo per creare network più efficienti.

Il successo dei progetti pilota attualmente in corso nel mondo potrebbe rendere questa tecnologia disponibile per i consumatori nel giro di tre o quattro anni. Quindi in futuro ogni lampadina a LED sarebbe stata usata come un'alternativa ultra-veloce al Wi-Fi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento