12 gennaio 2016

Automotive Grade Linux: il sistema open source di infotainment per auto!

Con il diffondersi degli smartphone e dei tablet anche il settore automobilistico ha iniziato a sfruttare le nuove tecnologie per far entrare le loro vetture nel mondo dell'Internet Of Thing. Colossi come Google ed Apple, seguiti a ruota da Microsoft, hanno realizzato delle piattaforme di infotainment basate su speciali versioni dei loro sistemi operativi. Ma dopo di loro anche Linux ha deciso di realizzare una sua piattaforma gratuita ed open source.

Questo assistente intelligente prende il nome di Automotive Grade Linux.

Al suo interno si trova Tizen, il noto sistema operativo che viene utilizzato in alcuni smartphone, smartwatch e smart TV. Grazie a questo motore vengono fornite di default le principali funzionalità di una connected car. Queste funzionalità altro non sono che delle applicazioni sviluppate in HTML5 e JavaScript.

Dal momento che Automotive Grade Linux è open source i produttori di auto sono liberi di poter modificare come meglio credono i vari applicativi ed avere il pieno controllo di tutto ciò che "gira" sul computer di bordo. Altro vantaggio per le case produttrici è che lo sviluppo del sistema operativo risulta slegato dalle varie autovetture e possono quindi concentrarsi principalmente alla realizzazione di nuove tecnologie da abbinare successivamente ad AGL.

Una piattaforma come Automotive Grade Linux dimostra chiaramente come l'approccio open source possa adattarsi con grandi benefici anche ad un ecosistema particolare come quello del settore automobilistico.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento