21 ottobre 2015

Tinkercad: creare gratis modelli per stampanti 3D!

Una delle più recenti novità tecnologiche è rappresentata dalla stampa 3D mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi. Le stampanti 3D hanno fornito un'alternativa pratica ed economica alle macchine di modellazione industriali.

La stampa 3D trova il suo impiego in diverse aree: nella prototipazione, nell'architettura, nell'educazione e nella tecnica geospaziale, per citarne alcune.

Per poter stampare in 3D un oggetto bisogna avere un modello 3D il quale viene prodotto con dei software di modellazione 3D. Una volta che il modello è pronto viene salvato nel formato STL (STereoLithography) e lo si carica in un software apposito che viene comunemente detto Slicer (di cui parleremo in un altro post). Tramite questo software è possibile impostare tutti i dati della stampante 3D e quelli relativi alla stampa stessa (spessore dello strato, velocità di stampa, etc.). Inseriti tutti i parametri si può mandare in stampa l'oggetto salvando il file in un formato apposito che possa essere letto dalla stampante 3D, il GCode.

Ora che abbiamo descritto per sommi capi come avviene la stampa 3D, vediamo come possiamo creare i nostri modelli da stampare.

Esiste un software di modellazione gratuito e così facile da usare che è alla portata di tutti, anche dei bambini. E' stato pensato infatti proprio per consentire anche a chi non è un tecnico di poter creare facilmente oggetti tridimensionali anche abbastanza complessi.

Il nome di questo software è: Tinkercad.

Si tratta di un software CAD di AutoDesk (i creatori di AutoCAD per capirci) completamente on-line, quindi non serve installarlo e può essere utilizzato da qualsiasi computer collegato in rete. Per poterlo usare basta semplicemente registrarsi gratuitamente sul sito.

La sua interfaccia è davvero molto snella ed intuitiva e permette di gestire le tante opzioni di manipolazione con grande facilità. A volerci trovare un aspetto negativo c'è da dire che non è tradotto in italiano, ma questa è una piccola difficoltà per chi non mastica l'inglese che viene superata rapidamente prendendo confidenza con il suo funzionamento.

Una volta che siamo soddisfatti del nostro modello 3D possiamo salvarlo nel formato STL così da poterlo poi passare al software di slicing. Anche per quest'ultimo software esiste una versione gratuita ma ne parleremo nel prossimo post.

Quindi se anche voi volete avvicinarvi al mondo della stampa 3D, per lavoro o per diletto, creandovi da soli i vostri modelli da stampare allora Tinkercad è sicuramente la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 comments:

prof.Petillo ha detto...

spiegazione chiara ed esauriente,,, vorrei saperne di più su Silcer3 possibilmente dove trovare la versione in italiano, saluti e complimenti

Gianluca ha detto...

Grazie mille per i complimenti.
Purtroppo Slic3r è disponibile solo in lingua inglese. Ma dal momento che il suo sviluppatore è l'italiano (Alessandro Ranellucci) può provare a contattarlo direttamente all'indirizzo mail che trova su questa pagina (è in alto a dx sotto il nome): http://slic3r.org/about
Sicuramente saprà dare indicazioni migliori su dove eventualmente trovare una versione in italiano o su come poterla tradurre.
Spero di essere stato utile.

Posta un commento