10 luglio 2015

DokuWiki: creare gratis una propria wikipedia!

Dalla sua nascita ad oggi Internet è cresciuta ed evoluta al punto che oggi è possibile accedere ad una quantità di servizi e contenuti inimmaginabile. Dopo la posta elettronica ed i motori di ricerca, uno dei servizi più utilizzati dai frequentatori della grande Rete è Wikipedia, la più famosa e completa delle enciclopedie libere.

Il suo successo poggia sul fatto che tutti possono contribuire liberamente a fare crescere i suoi contenuti basati sui wiki, ossia delle pagine web i cui contenuti sono accessibili a tutti e che possono essere modificati da tutti.

Ma l'idea di gestire in maniera collaborativa delle conoscenze può essere applicata, oltre che su un'enciclopedia, anche ad altri contesti. Per esempio può essere usata nelle scuole dai docenti per mettere a disposizione degli appunti sulle lezioni, oppure può essere usato in azienda per creare un sito interno dove i dipendenti possono trovare facilmente informazioni su procedure o esperienze tecniche utili.

Non sarebbe quindi magnifico se si potesse realizzare la propria versione di wikipedia senza usare necessariamente un motore di wiki complesso come il suo e magari senza dover spendere soldi? La soluzione esiste e si chiama: DokuWiki.

Si tratta di una soluzione open source che, come il suo nome lascia intendere, è pensato proprio per rendere semplice la gestione di contenuti di tipo documentale tramite wiki; infatti il suo nome è la contrazione di "documentation wiki".

Le sue funzionalità di base consentono di utilizzarlo per diversi scopi: per gestire della documentazione aziendale, creare manuali tecnici, come area collaborativa all'interno di progetti, come semplice CMS per creare velocemente siti web e/o intranet. E se le funzionalità standard non dovessero bastarci possiamo ampliarle grazie ad una larga varietà di plugin. Anche l'aspetto grafico dei contenuti può essere personalizzato facilmente grazie alla ricca collezione di temi grafici resi disponibili; se poi si è in grado di programmare è possibile realizzare un proprio tema grafico personalizzato da zero o modificandone uno di quelli disponibili.

La creazione dei contenuti è molto facile grazie all'editor fornito che rende possibile lavorare come se si usasse un qualsiasi software di elaborazione di testi (tipo Microsoft Word o LibreOffice Write). E' possibile inoltre allegare ai nostri wiki anche dei file come immagini, audio, video o documenti di vario tipo (ad esempio dei PDF) proprio come si farebbe in un classico sito web.

Altra caratteristica interessante di DokuWiki è che è disponibile una versione che permette di farlo funzionare in modalità portable, quindi da drive USB, così da poterlo avere sempre con noi ovunque siamo.

Quindi se state valutando l'idea di realizzare una vostra versione di Wikipedia, per progetti personali o all'interno della vostra azienda, che non richieda grosse risorse e particolari competenze allora dovete provare DokuWiki; non ne rimarrete delusi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento