22 aprile 2015

K-3D: creare gratis modelli tridimensionali!

Uno dei settori in cui è possibile apprezzare le potenzialità offerte dai computer è sicuramente quello della computer graphics e più in generale del rendering 3D.

Oltre ai software commerciali esistono anche ottime soluzioni freeware ed open source che non hanno nulla da invidiare ai primi in fatto di funzionalità e potenzialità. Ma per chi si avvicina a questo affascinante mondo per la prima volta possono risultare difficili da usare.

Se anche voi volete approcciare il mondo della modellazione 3D ma senza farvi venire tremendi mal di testa state tranquilli esiste una soluzione open source che fa proprio al caso vostro: K-3D.

K-3D è veramente ricco di funzioni ed essendo open source può essere liberamente utilizzato anche in uffici o in ambienti professionali oltre che a livello personale. Certamente per creare ed animare oggetti tridimensionali occorre un minimo di pratica e di esperienza con la grafica in 3D, ma il programma mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo in modo semplice. Infatti basteranno pochi minuti per orientarsi e prendere confidenza con i menu e con tutte le opzioni.

E se siete proprio alle prime armi sull'argomento niente paura K-3D integra un tutorial che aiuta l’utente nelle prime fasi di utilizzo del programma.

Una caratteristica interessante di K-3D, che gli addetti ai lavori sapranno apprezzare meglio, è che supporta l'output attraverso Pixar Renderman Interface, lo standard industriale di comunicazione tra modellatori e renderer. E' quindi possibile utilizzare qualsiasi motore di rendering ad esso conforme.

K-3D è disponibile per tutti i principali sistemi operativi ed è possibile espandere le sue funzionalità grazie ad una ricca collezione di plugin. Se volete iniziare a prendere confidenza con questo semplice ma potente software senza installarlo sul vostro computer vi farà piacere sapere che è disponibile una versione portable (solo per Windows).

Quindi se volete tuffarvi nell'incredibile mondo della modellazione 3D ma non avete intenzione di spendere soldi e volete dare subito libero sfogo alla vostra fantasia, allora K-3D è la soluzione giusta per voi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento