18 marzo 2015

Appear.in: videochat gratis fino a 8 persone con un clic!

Con l'avvento sul mercato di computer sempre più potenti e grazie ad Internet, oggi comunicare con amici, parenti e colleghi distanti è diventato molto facile. Basti pensare a servizi come Skype o Hangout (Google+).

Però questi servizi richiedono anzi tutto di scaricare un software sul proprio computer o dispositivo mobile, e poi che gli interlocutori siano tutti registrati a tale servizio. Inoltre non è possibile effettuare conversazioni (audio e/o video) tra servizi diversi.

La soluzione ideale sarebbe un servizio che non richieda di installare nulla, che si possa usare tramite un web browser e che non richieda alcuna registrazione.

Penserete che servizi così non ce ne sono, specie di gratuiti. Sbagliato, ce ne sono ed uno di questi è Appear.in.

Si tratta di un servizio di video-meeting che sfrutta il recente protocollo WebRTC che permette di trasformare il proprio web browser (al momento solo Chrome, Firefox e Opera) in un soft-phone; basta avere a disposizione una webcam sul proprio computer o dispositivo mobile.

Avviare una video-conferenza è molto semplice: senza alcun bisogno di registrarsi, si crea una chat room assegnandole il nome che preferiamo; a questo punto ci viene mostrato un url da condividere con le persone con cui vogliamo entrare in contatto e aspettare che entrino nella chat room per iniziare a comunicare.

Appear.in consente di poter parlare contemporaneamente fino a 8 persone in totale. Naturalmente saremo noi a stabilire chi potrà entrare nella nostra chat room. Non solo è possibile tenere una video conferenza con loro, ma anche inviare messaggi di testo, se si desidera. Qualsiasi finestra video può anche essere commutata in pieno schermo al volo.

Però se vogliamo condividere il nostro schermo dobbiamo usare, per il momento, necessariamente Chrome ed installare un'apposita estensione.

Se poi decidiamo di registrarci al servizio diventeremo i proprietari della chat room che abbiamo appena creato e utilizzarla in modo permanente. In questo modo avremo un maggiore controllo e flessibilità come la personalizzazione della sua immagine di sfondo, impostare le chiavi della camera e distribuirle a persone specifiche, e un paio di vantaggi aggiuntivi.

Al momento Appear.in è disponibile oltre che su pc solo su dispositivi iOS.

Quindi se state cercando un servizio di video conferenza da usare a livello personale e/o professionale che sia gratuito, facile e di buona qualità allora dovete provare Appear.in.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento