22 dicembre 2014

OwnCloud: creare gratis un cloud personale!

Una delle tecnologie che ultimamente sta andando per la maggiore è quella del cosidetto "cloud". I servizi che possono e vengono forniti mediante questa tecnologia sono tanti, ma per la maggior parte degli utenti consiste nella possibilità di poter conservare i propri file su uno spazio online riservato e di potervi accedere ovunque si trovino tramite internet da pc, smartphone e tablet.

I più noti tra questi servizi cloud sono Dropbox, Google Drive, OneDrive e Mega.

Ma per via del recente scandalo del datagate molti degli utenti di questi servizi cloud hanno cominciato a chiedersi quanto sono al sicuro i loro file una volta caricati su questi spazi online. Purtroppo lo spazio online offerto da questi fornitori non è di nostra proprietà ma loro. Quindi di fatto si stanno mettendo i nostri file nelle mani delle aziende che ci prestano (a pagamento) i loro server per custodirli.

La cosa ideale sarebbe quella di poter essere direttamente noi i proprietari di questo servizio cloud, con spazio illimitato gratuito e con pieno controllo.

Ebbene tutto ciò oggi possibile grazie a ownCloud.

Si tratta di un software open source che consente di mettere in piedi in maniera molto semplice un proprio servizio di cloud storage analogo a quelli commerciali ma di cui abbiamo il pieno controllo.

Di base offre gli stessi servizi dei cloud commerciali ma ne ha anche di ulteriori. Ad esempio dei file caricati viene creata automaticamente una copia di backup prima di ogni modifica la quale può essere, ovviamente, ripristinata. E' possibile inoltre leggere documenti in formato PDF oppure ODT (formato open di LibreOffice/OpenOffice) direttamente da browser senza dover necessariamente scaricare il documento.

Altre funzionalità messe a disposizione sono le seguenti:
  •  condivisione dei documenti
  •  streaming audio e video da browser
  •  gestione dei contatti
  •  gestione del calendario
  •  gallerie di foto
  •  collegare storage esterni
  •  criptazione dei file memorizzati in fase di caricamento
Oltre alle funzionalità rese disponibili di default è possibile aggiungerne altre grazie ad un ricco repository aperto ai contributi indipendenti. La sua architettura per ciò è modulare e si possono attivare le funzionalità selettivamente, eliminando quindi i servizi che non interessano.

Per l'accesso ai nostri dati da mobile sono disponibili i client per Android e iOS al simbolico costo di 0,80€. Come si può vedere ownCloud è una piattaforma abbastanza completa e paragonabile a quelle commerciali.

Quindi se cercate una alternativa gratuita, sicura, modulare e personalizzabile di cui avete il pieno controllo ai servizi cloud proprietari allora ownCloud è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento