11 novembre 2013

HTTP File Server: condividere gratis file e cartelle!

I motivi per cui potremmo voler condividere, in modo temporaneo o permanente, dei nostri file e/o cartelle possono essere i più disparati. Siamo appena tornati da una vacanza e vogliamo condividere le foto con i nostri amici e parenti, oppure siamo uno studio contabile e vogliamo consentire ai nostri clienti di accedere ad una propria cartella riservata in cui troveranno i documenti di loro pertinenza.

Di servizi online che ci consentono di condividere file e cartelle ne esistono di diversi ma alcuni, per vari motivi, non amano lasciare in giro per la rete i propri documenti. Quindi se vogliamo una soluzione semplice da usare ma di cui abbiamo il controllo diretto allora ne esiste una che fa al caso nostro: HTTP File Server.

Si tratta di un programma open source molto leggero che ci permette di condividere file e cartelle sia nella rete locale che su Internet con pochi semplici passaggi. Questo programma protegge tutto il materiale condiviso tramite una nostra password e tiene traccia di tutto il traffico gestito.

Ad ogni modo il programma può essere usato anche a livello più avanzato, ad esempio creando dei "Virtual File System" a seconda delle nostre esigenze o dei file che vogliamo rendere disponibili.

Una volta che abbiamo deciso quali file condividere e come, non dobbiamo far altro che comunicare ai destinatari un semplice url a cui collegarsi. L'unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è quella di individuare con quale indirizzo IP siamo raggiungibili su Internet. Per trovare il nostro indirizzo IP possiamo sfruttare il servizio whatismyip.com. Dal momento che il nostro provider potrebbe cambiare periodicamente tale indirizzo ci conviene fare questo controllo prima di comunicare l'url ai nostri destinatari.

Ultima caratteristica che rende questo programma interessante è il fatto che non richiede alcuna installazione e quindi può essere usato anche da una chiavetta USB.

Quindi se desideriamo, per lavoro o per motivi personali, condividere dei nostri file e cartelle in totale autonomia ma in maniera molto semplice ed intuitiva allora HTTP File Server è la soluzione che fa al caso nostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento