18 ottobre 2013

Remastersys: creare gratis la propria distro Linux!


Per quanto riguarda Linux si ha l'imbarazzo della scelta sulle sue varie distribuzioni: Ubuntu, Fedora, openSUSE, e via discorrendo. Una volta scelta la distribuzione che più viene incontro alle nostre preferenze ed installata sul nostro pc, di solito si tende ad installare varie applicazioni.

Ma se volessimo replicare quanto è stato fatto sul nostro pc su quello dei nostri colleghi o parenti e amici, non c'è un modo per semplificarci il lavoro? L'ideale sarebbe poterci creare, a partire dal nostro Linux personalizzato, una nostra distribuzione.

A questo scopo esiste una specifica applicazione Linux che ci permetterà di creare con pochi passaggi la  nostra distro Linux da far circolare: Remastersys.

Si tratta di un programma open source che permette di creare un Live CD/DVD personalizzato. Possiamo scegliere di salvare anche le impostazioni personali (modalità Backup), utile per reinstallare Linux ottenendo tutto quello che avevamo, oppure possiamo scegliere la modalità distribuzione per creare una ISO senza le impostazioni personali ma solo con le applicazioni installate.

La distribuzione creata con questa modalità potrà essere installata da chiunque inserendo poi le impostazioni personali quali nome utente e password per l'accesso.

Quindi se vogliamo creare facilmente e con pochi rapidi passaggi una nostra distribuzione di Linux, completa di tutti i nostri software già installati, allora Remastersys è la soluzione giusta.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento