8 ottobre 2013

QtWeb: il browser gratis veloce e leggero!



Che ci troviamo lontani dal nostro pc per lavoro o per vacanza, può capitare di voler accedere alla nostra casella di posta o navigare su Internet ma di non avere a disposizione una connessione sufficientemente veloce.

In questi casi può essere di aiuto avere a disposizione un browser veloce e leggero, ma con funzionalità vicine ai browser più noti.

Se siamo alla ricerca di un simile web browser allora la soluzione che fa per noi è QtWeb.

Si tratta di un browser, scritto in Qt e basato sul motore WebKit, che necessita di pochi Mb di RAM per avviarsi. Quindi ben si presta ad essere utilizzato su chiavetta oppure su pc con poche risorse disponibili.

Un aspetto su cui QtWeb dedica particolare attenzione è la privacy. Infatti permette di abilitare/disabilitare JavaScript, immagini, cookie, plugin e altro ancora. Naturalmente è possibile navigare iin modalità privata, ma la funzionalità veramente interessante è che viene messa a disposizione una tastiera virtuale. In questo modo è possibile inserire dati senza correre il rischio che vengano intercettati da eventuali keylogger presenti sul pc.

Altra caratteristica utile è il mouse gesture grazie al quale potremo personalizzare alcune combinazioni tasti con i clic del mouse.

L'unica nota negativa può essere il fatto che sia disponibile solo in lingua inglese, ma l'interfaccia è semplice e chiara così che anche chi lo mastica poco possa apprezzarne le sue funzionalità.

Essendo scritto in Qt può essere installato sui principali sistemi operativi e per chi volesse usarlo da chiavetta è disponibile anche in versione portabile.

Quindi se stiamo cercando un browser veloce, flessibile e rivolto alla sicurezza, allora QtWeb è sicuramente la soluzione che fa al caso nostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento