23 luglio 2013

Blender: alternativa gratis a Cinema4D!


Tutti noi possiamo ammirare le potenzialità offerte dalla grafica digitale. Ne sono degli ottimi esempi i film che vediamo al cinema, i giochi per console e anche alcuni spot pubblicitari.

Se volessimo cimentarci anche noi nella realizzazione di modelli 3D ed animazioni digitali, potremmo essere portati a pensare di dover utilizzare costosi software commerciali.

Tranquilli grazie al mondo open source abbiamo a disposizione una soluzione che non ha nulla da invidiare alle soluzioni più importanti in circolazione: Blender.

Pur essendo gratuito Blender fornisce prestazioni più che accettabili e tutta una serie di strumenti dedicati a funzionalità avanzate. Mediante il suo utilizzo riusciremo ad ottenere risultati qualitativamente paragonabili a quelli ottenuti mediante costose applicazioni professionali. Per questo motivo viene utilizzato anche nella realizzazione di videogame.

Tra le sue principali caratteristiche troviamo la simulazione di fluidi, rivestimenti e particelle oltre a mappature UV e strumenti per la creazione di applicazioni e giochi 3D.

Grazie alle funzionalità di scripting in Python è possibile realizzare delle animazioni personalizzate per ciò che riguarda il comportamento degli oggetti realizzati così da dar vita ad interi filmati o cortometraggi in tre dimensioni, arrivando poi a complessi videogame appartenenti ai più disparati settori di gioco.

Quindi se anche voi volete avvicinarvi al fantastico mondo della grafica 3D allora Blender è sicuramente il software giusto da tenere in considerazione.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento