25 marzo 2013

Kinovea: migliorare gratis le prestazioni sportive!


Quante volte sentiamo parlare in televisione o leggiamo su giornali e riviste di quanto sia importante svolgere attività fisica. Lo sport è molto importante per rimanere in salute e per migliorare la chiave è l'allenamento costante.

Per chi pratica sport a livello agonistico, ma non solo, la tecnologia può aiutare a migliorare le prestazioni.

Agli atleti che desiderano individuare facilmente dove intervenire per migliorare i propri risultati e pianificare così allenamenti specifici in tal senso, farà piacere sapere che esiste un programma pensato appositamente per loro: Kinovea.

Kinovea è un software open source destinato principalmente ad allenatori, atleti e medici professionisti ma può anche essere utile negli studi ergonomici e di animazione.

Utilizzando questo software saremo in grado di analizzare tutti i movimenti che compiamo ed individuare quegli elementi che ci permetteranno di migliorare la nostra competitività.

In particolare con Kinovea potremo:

  • confrontare o sincronizzare due video per l'analisi tecnica dei movimenti
  • cambiare prospettiva, aggiungere disegni e commenti sulle immagini
  • modificare le scene e zoomare per poter vedere più da vicino ogni dettaglio
  • cronometrare tempi e tracciare traiettorie per determinare errori nei movimenti

Altra caratteristica di questo programma è che è disponibile anche in versione portabile così potremo averlo sempre con noi ovunque andremo.

Quindi se state cercando un software gratuito che vi aiuti a migliorare le vostre prestazioni sportive, la tecnica e l'allenamento, allora Kinovea è da provare sicuramente.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento