22 febbraio 2013

Sigil: creare e modificare gratis i propri ebook!


Negli ultimi anni si è assistito in Italia ad un vero e proprio boom degli ebook. Il successo dei libri digitali è legato al fatto che sono economici (se non gratuiti), leggibili ovunque siamo e su qualunque dispositivo, inclusi gli smartphone ed i tablet.

Ma se oltre che leggere un ebook volessimo crearne uno nostro per poi magari pubblicarlo e/o venderlo?

Anche in questo caso ci viene in aiuto la tecnologia. La soluzione che fa per noi si chiama Sigil.

Si tratta di un software open source multipiattaforma che ci permette di creare il nostro ebook con la stessa semplicità con cui si scrive con Microsoft Word od OpenOffice. Sigil è disponibile in molte lingue tra cui l'italiano, quindi anche chi non dovesse masticare l'inglese può usarlo tranquillamente.

Grazie a Sigil a possiamo creare il nostro libro suddividendolo in capitoli e sottocapitoli e creando l'indice, il tutto con pochi semplici clic. Ma oltre che scrivere il corpo del nostro libro possiamo anche lavorare sulla sua veste grafica; anche se per ottenere il massimo effetto sarebbe bene conoscere un po' di HTML e CSS.

Se il nostro libro abbiamo cominciato a scriverlo con Word oppure OpenOffice, nessun problema. Basta prima salvarlo in formato HTML oppure TXT e poi importarlo dentro Sigil. A questo punto potremo modificarlo come più ci aggrada.

Ma Sigil ci viene in aiuto anche se dovessimo modificare un ebook, in formato epub. In questo caso ci è sufficiente aprirlo direttamente con Sigil e poi fare tutte le modifiche che vogliamo. Questa funzionalità è molto utile quando, provando ad aprire il nostro ebook, abbiamo dei problemi.

Quando siamo soddisfatti del nostro ebook, che sia creato ex novo oppure modificato, abbiamo anche la possibilità di farlo convalidare da EpubCheck; se supera il controllo possiamo stare tranquilli che il nostro libro verrà letto da tutti senza problemi.

Un'ultima caratteristica di questo ebook editor è che è disponibile anche in versione portable così da poter lavorare sul nostro libro ovunque siamo.

Se anche voi colete diventare scrittori di questa epoca digitale allora Sigil è la soluzione che fa per voi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento