22 ottobre 2012

PDFzen: modificare gratis documenti PDF online!


Uno dei punti forti di Internet è che può essere considerata come una enorme biblioteca in cui è possibile reperire informazioni di tutti i tipi. Infatti possiamo trovare documenti che ci possono essere utili per il nostro lavoro oppure libri che possiamo leggere nel tempo libero.

Affinchè tutti possano vedere questi documenti allo stesso modo, indipendentemente dal pc e/o dal software utilizzato, nel 1993 Adobe ha inventato il famoso formato PDF (Portable Document Format).

Infatti quando scarichiamo o acquistiamo, ad esempio, un ebook in questo formato siamo tranquilli che possiamo aprirlo su qualunque dispositivo abbiamo a disposizione e si vedrà sempre allo stesso modo.

Il problema però è che i software che ci permettono di visualizzare questi tipi di documenti non sempre ci consentono di effettuare delle modifiche o di appuntare delle annotazioni. Se volessimo fare delle azioni del genere dovremmo acquistare dei software a pagamento, che non sempre sono disponibilli per tutti i sistemi operativi.

Allora se volessimo modificare i nostri PDF come possiamo fare? Potremmo utilizzare un servizio online: PDFzen.

Il servizio è completamente gratuito e non richiede nessuna registrazione da parte dell'utente per essere utilizzato.

Ma la caratteristica più interessante di questo servizio è che può essere utilizzato non solo da pc ma anche da smartphone e tablet.

Sfruttando le funzionalità offerte da questo servizio possiamo aggiungere delle note, fare dei disegni in qualunque punto del documento, inserire del testo o evidenziare alcune parti del documento.

Se poi siamo amanti della condivisione possiamo condividere il documento modificato su Facebook, Twitter, Tumblr, LinkedIn, StumbleUpon e Reddit. Oppure possiamo condividerlo via email o tramite il nostro sito web copiando l'apposita url e incollandola dove vogliamo.

Inoltre con PDFzen le stesse operazioni di modifica oltre che su file pdf possono essere fatte anche su documenti doc, docx, odt, rtf e altri ancora.

Per concludere, se abbiamo necessità di effettuare al volo modifiche ai nostri documenti pdf (e non solo) ovunque siamo e condividerle con gli altri allora PDFzen è un servizio da provare.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 comments:

bbtoolser ha detto...

Ciao, ho fatto un giro sul tuo Blog. Complementi davvero molto interessante. Ciao

Gianluca ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti. Spero che continuerai a seguire i miei post.
Ciao

Amico bit ha detto...

Complimenti, trovo questo articolo molto utile!

Se ti fa piacere, vieni a visitare anche il mio blog!

http://amicobit.blogspot.it/

Grazie!

Posta un commento