3 ottobre 2012

Bluestacks App Player: far girare gratis applicazioni Android su PC!


Ormai di smartphone e tablet basati su Android ne esistono tantissimi e per essi sono disponibili tantissime applicazioni, sia gratuite che a pagamento, per tutte le esigenze.

Ma se volessimo usare queste applicazioni anche sul nostro PC sarebbe un sogno o esiste una possibilità?

A partire da Giugno 2011 esiste un modo di far girare le applicazioni Android anche sul nostro computer: si tratta di Bluestacks App Player.

In pratica si tratta di un emulatore Android per sistemi operativi Windows (da XP a 7 e presto anche per Windows 8) in versione beta e Mac in versione alpha. Ad oggi le applicazioni supportate da Bluestacks sono circa 450.000 (tra gratuite e a pagamento).

Una volta installato l'emulatore mostra all'utente la tipica interfaccia del sistema operativo Android. Dalle impostazioni è possibile scegliere per ciascuna applicazione se eseguirla nella versione per smartphone o per tablet. Tramite il mouse ci si muove sullo schermo, mentre cliccando e trascinando si simula il tocco.

Bluestack App Player possiede già delle applicazioni precaricate ma è sempre possibile aggiungerne delle altre. Pur non avendo installato Google Play, l'emulatore consente di cercare le applicazioni tramite gli app store 1Mobile Market, Getjar e Amazon Appstore.

Con la versione beta viene resa disponibile, tramite l'applicazione Cloud Connect, la possibilità di sincronizzare il vero dispositivo Android con il nostro PC.

Nei primi 10 giorni dal rilascio della versione beta, l'emulatore è stato scaricato 1 milione di volte.

Visto il successo raccolto sia Asus che AMD hanno stretto una collaborazione con l'azienda produttrice per preinstallare l'emulatore sui loro computer. Asus l'ha integrato nella sua piattaforma Asus@Vibe mentre AMD ha creato l'AppZone Player, un marketplace da cui scaricare le applicazioni Android compatibili con l'emulatore Bluestacks.

Insomma se anche voi volete continuare ad usare le vostre applicazioni Android preferite sul vostro PC allora non potete non provare Bluestacks App Player.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento