21 giugno 2012

Puppy Linux: un sistema operativo gratuito e tascabile!

Quando utilizziamo un computer in realtà stiamo interagendo con il suo sistema operativo. Esistono diversi sistemi operativi, la maggior parte a pagamento ma anche di gratuiti. Tra quelli gratuiti il più noto è sicuramente Linux, con le sue tante distribuzioni.

Ma esiste una distribuzione di Linux estremamente leggera: Puppy Linux.

Come le altre distribuzioni Linux può essere installata sul nostro pc, ma non è necessario. Dato il suo scarso peso (circa 100MB), può essere installato anche su una chiavetta USB.

In questo modo potremo usarlo su qualsiasi pc che supporti l'avvio tramite dispositivi USB; in pratica tutti i pc più recenti e buona parte di quelli più datati. Così possiamo lavorare ovunque siamo senza alterare il pc "ospite" che stiamo utilizzando.

Usandolo da chiavetta potremo anche recuperare dati in un computer in cui il sistema operativo originale è corrotto oppure sfruttare uno dei suoi tanti applicativi preinstallati per rimuovere malware e/o virus.

Per quegli utenti che non conoscono Linux e non lo hanno mai usato farà piacere sapere che Puppy Linux è estremamente facile da utilizzare ed è dotato di un'interfaccia grafica molto simile a quella di Windows. Quindi chiunque può utilizzarlo senza troppe difficoltà.

Una nota un po' negativa è che Puppy Linux è disponibile solo in lingua inglese. Ma per quelli che non masticano la lingua d'oltremanica possono scaricarne una versione in italiano al seguente link: Puppy Linux Italiano.

Quindi se volete allungare la vita del vostro pc, rendendolo più veloce e facile da usare, o volete recuperarne uno un po' vecchiotto allora Puppy Linux è il sistema operativo che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento