15 maggio 2012

AIDE: creare gratis applicazioni Android dal proprio device!

Avete acquistato un dispositivo dotato del sistema operativo Android ed avete apprezzato la ricchezza di applicazioni disponibili sull'Android Market (oggi Google Play) ma volete fare, per lavoro o per semplice soddisfazione personale, un salto di qualità e realizzare le vostre applicazioni.

Di solito per poter creare le proprie applicazioni Android si usa un pc su cui viene installato il kit di sviluppo fornito da Google ed Eclipse. Ma cosa direste se vi dicessero che è possibile creare le vostre applicazioni direttamente sul vostro dispositivo?

Probabilmente non ci credereste ma è tutto vero. BigG ha creato un'applicazione che ci permette di compilare ed eseguire le nostre app direttamente da Android.

Si tratta di AIDE (acronimo per Android Java IDE) disponibile gratis direttamente dall'Android Market.

Ma vediamo quali sono le funzionalità che AIDE mette a disposizione degli utenti:
  • editor con controllo degli errori in tempo reale
  • ricerca intelligente
  • completamento automatico del codice
  • piena compatibilità con Eclipse
  • collegamento con DropBox
  • interfaccia ottimizzata per piccoli schermi
Magari installare AIDE su un tablet piuttosto che su uno smartphone (dove comunque funziona altrettanto bene) renderebbe lo sviluppo più agevole ma, indipendentemente da quale dispositivo scegliate di usare, poter creare le proprie applicazioni direttamente su di esso consente di testarne il funzionamento senza dover ricorre ad un emulatore come avviene sviluppando su pc. E grazie alla piena compatibilità con Eclipse potrete trasferire i vostri progetti dal device al pc e viceversa in maniera molto semplice.

Ma la caratteristica veramente interessante di AIDE è che non sono richiesti i permessi di root, come ci si potrebbe aspettare.

Unica nota leggermente negativa è che al momento AIDE è solo in inglese, ma per chi lo mastica non dovrebbe essere un grosso problema.

Insomma si tratta di un'applicazione che, essendo basata su Eclipse, ne prende i pregi offrendo così la possibilità di sviluppare applicazioni Android in maniera semplice e veloce. Ideale per coloro che non hanno il tempo di stare davanti il pc o per gli sviluppatori esperti che vogliono programmare da zero sul proprio smartphone o tablet.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento