15 marzo 2012

Minibloq: programmare gratis e visuale Arduino!

Gli appassionati di elettronica sicuramente conosco Arduino, il microcontroller open source tutto italiano. Di solito viene distribuito in versione pre-assemblata ed è affiancato da un ambiente di sviluppo integrato (IDE) con cui programmare la scheda con un linguaggio derivato dal C/C++.

Ma se volete avvicinarvi alla programmazione di questa piattaforma potete sfruttare un software che vi semplificherà di molto la vita: Minibloq.

Si tratta di un software open source che permette di programmare in maniera visuale la scheda Arduino, ma anche dispositivi di calcolo fisici e robot.

La programmazione avviene tramite l'utilizzo di blocchi grafici da collegare tra loro così da implementare determinate funzionalità. Questi blocchi vengono poi tradotti automaticamente nel relativo codice sorgente.

Questo programma gira in maniera nativa solo su sistema operativo Windows ma tramite emulatori di ambiente, come ad esempio Wine, può girare anche sotto ambiente Linux e Mac. Per usarlo è sufficiente scaricarlo e unzippare il tutto dove si vuole.

Dal momento che non richiede installazione può essere fatto girare dove si vuole, anche da un flash drive o chiavetta USB. Inoltre è possibile eseguire copie parallele di Minibloq, anche con impostazioni diverse.

Altra caratteristica interessante di Minibloq è che è modulare; l'utente può facilmente creare il suo proprio blocco nuovo.

Attualmente Minibloq non è ancora sufficientemente maturo da potersi considerare un'alternativa completa all'IDE di Arduino ma le funzionalità attuali lo rendono una soluzione semplice ed adatta per avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento