17 maggio 2011

Pencil: progettare gratis interfacce utente!

Che si stia realizzando un sito web oppure un'applicazione desktop è molto importante progettare un'interfaccia utente che sia usabile oltre che funzionale.

L'ideale sarebbe poter realizzare una specie di prototipo molto vicino al risultato finale ma che dia subito l'idea come è strutturata l'interfaccia utente e delle relazioni fra le varie viste.

A questo scopo ci viene in aiuto un'applicazione di progettazione in wireframing: Pencil.

Si tratta di un'applicazione open source, quindi gratuita, che ci consente di disegnare quelli che in gergo tecnico vengono definiti dei "mock-up", ossia dei modelli di come sarà l'interfaccia utente che vogliamo realizzare.

Per creare i nostri modelli Pencil mette a disposizione dei widget che possono caratteristici di un qualche ambiente operativo (Windows e GTK), tipici di un'applicazione web oppure di usare una nostra personalissima collezione di widget.

In questo modo si è in grado di rappresentare qualsiasi tipo di interfaccia utente il nostro progetto richieda di sviluppare.

Una volta che il nostro modello è completo abbiamo la possibilità di poterlo esportare in vari formati: come immagini PNG, documenti PDF, OpenOffice e Word.

Una caratteristica interessante, e anche molto utile, di Pencil è che se la nostra interfaccia prevede diverse viste legate fra di loro è possibile navigare effettivamente tra di esse. In questo modo è possibile far vedere all'utente non solo come si presenterà ma anche come si comporterà la nostra interfaccia.

Pencil può essere utilizzato sia come estensione di Firefox 3.5+ (ma non della versione 4) oppure come applicazione stand alone per piattaforme Windows e Linux. Quest'ultima è forse da preferire all'estensione.

Quindi se dovete sviluppare interfacce grafiche per siti e/o applicazioni Pencil è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento